A Calice Ligure sono tornati tanti artisti

di Claudio Almanzi – È bastato inaugurare una nuova Galleria d’arte (si chiama “Punto Due” in onore del grande Remo Pastori) e battezzarla con una grande collettiva, dedicata al ricordo dei favolosi anni Settanta, per riportare a Calice giornalisti, critici, appassionati d’arte ed artisti, molti dei quali avevano ancora negli occhi e nel cuore il ricordo di quei tempi d’oro. Al vernissage erano presenti più di trecento persone; “È stato un successo- dice Daniele Decia, uno dei promotori di questo revival- lo scopo principale era quello di fare un omaggio al passato artistico di Calice e cercare, se possibile, di rilanciare il nostro splendido borgo dell’entroterra finalese”.

In pochi giorni a visitare la collettiva, che presenta opere di 16 artisti, sono già state più di mille persone: “Siamo aperti – dice Mihaela Anitoaie, critica d’arte, che ha anche scritto la prefazione del bel catalogo pubblicato con il sostegno di Azimut- tutti i giorni dalle 16 alle 23, ma è tanto l’entusiasmo degli appassionati e collezionisti, che vengono a trovarci, che l’altra sera abbiamo chiuso addirittura alle due di notte, perché si raccontavano aneddoti talmente divertenti ed interessanti che non ci sembrava carino spegnere le luci ed andarcene”.

La collettiva riaccende l’interesse sulla comunità di artisti che crebbe attorno alla figura di Emilio Scanavino di cui sono presenti in mostra due stupendi pezzi. Sono esposte opere tra il 1960 e il 1980 di Aurelio Caminati, Fernando De Filippi, Enzo Gagliardino, Annamaria Gelmi, Paolo Icaro, Bruno Locci, Renato Mambor, Umberto Mariani, Mitsuo Miyahara, Aldo Mondino, Carlo Nangeroni, Vanna Nicolotti, Urano Palma, Sergio Sarri, Emilio Scanavino e Tino Stefanoni.

Impossibile elencare tutti i presenti al vernissage al quale hanno presenziato quasi tutti gli artisti in esposizione, o i loro congiunti. Fra i tanti presenti c’erano anche il famoso giallista Armando D’Amaro, Gianmaria Giannetti, Sandro Grulla, Gian Gatto, Fulvio Rossello, Adalberto Guzzinati, Ivo Bonomo, Nicolò Parodi, Enzo Piazza, Tino Richeri, Roberto Vescovo, Augusto Andreini, Enrico Spirito, Roberto Vescovo, Giuliano Arnaldi, Nanda Meriuta, Umberto Rotelli e Cristiano Vezzetti.

La collettiva nella Galleria d’arte, che è stata aperta al civico 7, nella piazzetta IV Novembre, ospiterà questa collettiva fino al 9 agosto, mentre il 10 saranno aggiunte altre opere, per ricordare la celebre partita, del 10 agosto 1975, che vide di fronte gli artisti calicesi a quelli albisolesi.