Riconosciuta da ministero Politiche Agricole eccezionalità gelate ad Albenga e Ceriale nel dicembre dicembre 2009

La Giunta Regionale ligure su proposta dell’allora Assessore all’Agricoltura Cassini aveva Deliberato il 5 febbraio la richiesta al Ministero delle Politiche Agricole di riconoscimento del carattere di eccezionalità delle gelate avvenute in Provincia di Savona, in particolare ad Albenga e Ceriale, nelle giornate dal 18 al 21 dicembre 2009, che causarono danni alle aziende agricole stimate intorno ai 27 milioni di euro.

Il 9 luglio 2010 sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto del Ministero delle Politiche Agricole riconosce l’esistenza del carattere di eccezionalità degli eventi calamitosi verificatisi in Liguria in quei giorni di dicembre. Una bella notizia e un bel risultato raggiunto dalla Regione ma soprattutto dagli agricoltori in particolare di Albenga e Ceriale, e dalle organizzazioni di rappresentanza agricola. La Regione aveva chiesto sia il riconoscimento economico del danno nella misura fino all’ 80% dello stesso, e le agevolazioni previdenziali previste dal Decreto Legislativo 102/2004.

“Lavoreremo con il Governo perché a questo atto siano conseguenti – interviene l’Assessore all’Agricoltura Giovanni Barbagallo – anche i riconoscimenti economici alle aziende agricole, ma questo decreto è comunque un primo passo fondamentale. Per quanto riguarda invece le agevolazioni previdenziali esse possono già avere un primo positivo riscontro”.

“Voglio sottolineare che questo riconoscimento – conclude l’Assessore Barbagallo – è frutto di un puntuale lavoro  svolto dagli uffici regionali con i quali hanno collaborato fattivamente le associazioni di categoria agricole della Provincia di Savona, impegnate a difendere le aziende agricole anche dalle avversità atmosferiche, e per questo le voglio ringraziare per l’impegno profuso”.

1 Commento

  1. Che a dicembre e gennaio possa far freddo e gelare lo sanno anche i bambini. Se ci si assume il rischio di coltivare in pieno campo non ci si può lamentare se po le piante gelano. Allora quelli che hanno le serre sono degli imbecilli ? A questo punto pare proprio sia così !

I commenti sono bloccati.