Dal 16 al 18 luglio, dalle 17 alle 23, si svolgerà a Finale Ligure, in piazza Vittorio Emanuele II, “Vento letterario”, la prima edizione della Fiera dell’editoria indipendente di qualità. Sarà presente una selezione di 26 editori e, nello stesso spazio, si terranno presentazioni dedicate a nuovi autori, nuovi libri, nuovi editori.

“Questa fiera nasce dall’esigenza di distinguere le case editrici da quelle aziende che fanno pagare per pubblicare, spesso senza operare alcuna selezione. La qualità e la selezione del prodotto sono imprescindibili per coloro che operano in ambito editoriale e per i lettori. – spiegano gli organizzatori – È, inoltre, un’occasione per scoprire nuovi libri e conoscere nuovi autori”.

L’evento è stato ideato da Las Vegas edizioni e organizzato in collaborazione col Comune di Finale Ligure, l’Ufficio Cultura e Turismo e la Biblioteca Mediateca di Finalborgo. Collaborano le librerie “Come un Romanzo” e “Centofiori” di Finale Ligure.

Le case editrici che hanno aderito sono: 18:30, Bradipolibri, Camelopardus, Fratelli Frilli, Galaad, Instar, Intermezzi, Iperborea, Isbn, Las Vegas edizioni, La Penna Blu, Marco Valerio, Marcos Y Marcos, Meridiano Zero, Minimum Fax, Neo, Nottetempo, Scritturapura, Scrittura&Scritture, Stampa Alternativa, Tunuè, Voland, XII Edizioni, Zandegù, Edizioni della Libreria Centofiori.

Sarà dunque una grande festa per lettori, scrittori, editori e, per festeggiare l’occasione, “Percorsi Sonori”, la stagione musicale della città di Finale Ligure, porterà un appuntamento della rassegna in piazza Vittorio Emanuele II a concludere la manifestazione: il concerto del Duo di fisarmoniche DissonAnce composto da Roberto Caberlotto e Gilberto Meneghin domenica 18 alle ore 21,30.

Programma delle presentazioni:

  • Venerdì 16, ore 19: Matteo Grimaldi, “Supermarket24” e Simona Tilocca, “Oggi mangiamo fuori”, Camelopardus.
  • Venerdì 16, ore 21: Mauro Gasparini, “Veleno (Delle volte è meglio morire)”, ScritturaPura
  • Sabato 17, ore 19: Cristina Rava, “Come i tulipani gialli”, Frilli.
  • Sabato 17, ore 20: Giulia Meli, “Lontano da qui” e Christian Mascheroni, “Alex fa due passi”, Las Vegas edizioni
  • Sabato 17, ore 21: Luca Gallo, “Come l’insalata sotto la neve”, Intermezzi
  • Sabato 17, dalle 22 in poi: Stefano Delfino, “Era d’estate…”, e Elisabetta Chivino, “Boia il Duca! Viva il Duca!”, Edizioni della Libreria Centofiori, presenta Gloria Bardi.
  • Domenica 18, ore 18: Davide Longoni, “Mercuzio e l’erede al trono. Livello 0”, La Penna Blu
  • Domenica 18 ore 19: Andrea Roccioletti, “Il babau”, Chinaski Edizioni.