di Mary Caridi – Erano le 17 e già a quell’ora, nonostante il caldo assoluto,  erano  presenti alcuni degli ospiti invitati all’inaugurazione. In Via Viziano 14, ad Albenga, è nata l’associazione onlus che si occupa dell’iscrizione per la cremazione ed è stata inaugurata oggi, con la  benedizione di  Monsignor Umberto Busso, parroco della Cattedrale San Michele, di Don Cesare Donati parroco di Bastia, e di Don Gabriel Tirla parroco di Poggi (Imperia).

Nel ricordare come la cremazione non sia vietata dalla Chiesa, ma consentita, purchè non diventi una scorciatotia dal rito religioso del funerale, sempre richiesto dalla Chiesa. Dopotutto “cenere eri e cenere diventerai” è un monito per tutti dal consumare una vita nel materialismo sfrenato, dimenticandoci della realtà della morte. L’associazione per la cremazione è un’associazione non profit, che  ha ottenuto tutte le autorizzazioni della Regione Liguria, l’accreditamento dei comuni di Albenga e Pietra Ligure ed il patrocinio dell’amministrazione comunale albenganese.

Presente il Sindaco Rosy Guarnieri, gli assessori e consiglieri comunali, Mauro Vannucci, Roberto Schneck, Eraldo Ciangherotti, Roberto Tomatis, Bruno Robello De Filippis, Massimiliano Nucera, Silvio Cangialosi. Grande partecipazione anche di persone giunte appositamente dall’entroterra, rappresentanti del mondo agricolo, imprenditoriale, Bianca Sartori Dulbecco, amici e parenti. Indubbiamente un’ inaugurazione riuscita e la famiglia Nato, Nicola e Franco, Nino Messina, e soci possono considerarsi soddisfatti per la riuscita dell’evento.