Nelle scorse settimane, ad Albenga, il Comando della Polizia Municipale, in collaborazione con il Comando dei Carabinieri, ha effettuato numerose verifiche abitative in alcuni alloggi della Città, al fine di verificare la regolarità delle permanenze di cittadini extracomunitari e dei relativi proprietari affittuari.

Durante i controlli, si è accertato l’affitto di alcuni alloggi, di fatto non abitati dai proprietari come residenza principale, con conseguente evasione dei tributi locali, per i quali si è intrapresa l’azione della cancellazione. Inoltre, è stata verificata l’avvenuta effettuazione della cessione del fabbricato e le condizioni di abitatività dei relativi alloggi, oltre che dei requisiti igienico sanitari. Gli accertamenti del caso sono stati effettuati in alcune abitazioni site in Via Dalmazia, Vico Morella, Piazza XX Settembre. In particolare, in un alloggio di Vico Morella è stata accertata la presenza di quindici letti a fronte di un alloggio di 100 mq, e pertanto sono in corso ulteriori controlli.

Nel corso delle verifiche, le forze dell’ordine hanno posto la loro attenzione anche sui contratti di affitto delle unità abitative, al fine di verificarne la regolarità. Nei casi di inidoneità urbanistica, di sovraffollamento e di inidoneità igienico sanitaria, verranno emesse le ordinanze di sgombero da parte dell’Ufficio Tecnico Comunale.

Nei prossimi giorni, le verifiche e i controlli proseguiranno anche per altre unità abitative, selezionate su segnalazioni ricevute, o sorteggiate a campione.