Un appuntamento imperdibile per gli amanti della musica sacra e per chi apprezza scelte non scontate, sabato 17 luglio, alle 21,30, alla Basilica di San Giovanni Battista di Finale Ligure Marina, per l’esecuzione de Le sette parole di Cristo sulla Croce del grande compositore belga César Franck (1822-1890).

Si tratta di una vasta composizione che prevede tre voci soliste, un soprano, un tenore e un basso (Chiara Bisso, soprano – Fabio Buonocore, tenore – Carlo Prunali, basso; Maurizio Fiaschi direttore, nalla foto a destra), l’orchestra e il coro per un totale di oltre 130 componenti per l’esecuzione dell’Orchestra Camillo Sivori, del Coro Luigi Porro, il Chorus Universitatis Brixiae, la Corale Polifonica Cellese e il Coro Polifonico di Albisola Superiore.

Le sette parole di Cristo sulla Croce è una composizione recentemente riscoperta e studiata e finora pochissimo eseguita. “È stato grazie agli studi filologici e testuali di Armin Landgraf (1975 e 1977) – dice il direttore d’orchestra Maurizio Fiaschi, che dirigerà l’esecuzione – che essa è stata rivalutata, benché non se ne conoscano né il luogo né la data della prima esecuzione; il manoscritto originale venne rinvenuto soltanto nel 1954 nella Biblioteca dell’Università di Liegi, città natale di Franck.

Probabilmente il compositore la scrisse per la Settimana Santa del 1860, attingendo per il testo tanto all’Antico quanto al Nuovo Testamento, nonché agli improperia e allo Stabat mater della liturgia medioevale. La composizione prevede un organico di grande orchestra, quattro voci soliste e coro misto. Colpiscono l’alternarsi di parti squisitamente polifoniche e rigorosamente attente ai dettami della grammatica, con parti di forte impatto sonoro ed emotivo, non scevre da richiami operistici”. L’ingresso è libero.