Festa Democratica Provinciale: a Savona “uno degli appuntamenti tradizionali più radicati”

di Angelica Lubrano – La Festa Democratica Provinciale resta uno degli appuntamenti tradizionali più radicati nella storia recente e meno recente della Provincia di Savona. Quest’anno l’abbiamo voluta dedicare al Mediterraneo e Savona è una delle sue porte più importanti per gli scali turistici e commerciali presenti nel territorio. Oltre ai tradizionali ristoranti e giochi abbiamo voluto anche quest’anno organizzare un nutrito cartellone di manifestazioni e mostre.

Abbiamo promosso l’evento già da qualche mese con un concorso (il 2° dopo quello dello scorso anno dedicato a De Andrè) di poesia online a tema “MEDITERRANEO suoni, colori profumi sapori” di cui si allega una copia delle poesie selezionate con il voto on line, che contiene una chicca: due poesie inedite di Alda Merini dettate al telefono poco prima della sua morte.

Lo spazio culturale prevede 3 iniziative al giorno per 11 giorni, dal 15 al 25 luglio. 33 eventi con artisti, musicisti, scrittori, giornalisti, attori e politici nazionali e locali. In particolare voglio segnalare Riccardo Staglianò, giornalista dell’Espresso il 20 luglio, che tratterà il tema dell’immigrazione, Don Paolo Farinella che denuncerà l’ipocrisia del potere, Andrea Orlando, responsabile della giustizia per il PD, Sandro Gozi fondatore con Giuseppe Rotondo di un gruppo su Facebook che tratterà la politica al tempo del web. La scuola, l’università, la ricerca, con Carla Olivari, Cristina Battaglia, le voci dal carcere con Juri Aparo, insomma un cartellone ricco e intenso.

All’inaugurazione sarà presente Claudio Burlando. Abbiamo voluto aprire la festa con il tema della difesa dell’acqua pubblica come emblema dell’impegno del PD alla tutela dei servizi pubblici fondamentali.

Con l’invito a partecipare invio i miei migliori saluti

* Angelica Lubrano – Responsabile Spazio Culturale Festa Democratica Savona