Savona: visita della FEE per le tre bandiere blu delle Fornaci, Darsena e Bagni S. Antonio

Carla Creo, referente nazionale del programma Bandiera Blu della FEE, è molto soddisfatta al termine della visita a Savona, dopo aver visitato le altre località della costa insignite della Bandiera Blu e sottolinea: “Sono molto contenta degli esiti di questa visita di controllo. La Bandiera Blu come è noto è data con una complessa procedura che attesta l’impegno dei Comuni, poi di fatto il tutto è messo alla verifica della stagione estiva, ed è importante che gli standard siano effettivamente presenti”. “In particolare – prosegue Carla Creo – per la spiaggia delle Fornaci a Savona ho potuto verificare che è ben organizzata dal punto di vista della gestione ambientale; sono rimasta molto colpita dal servizio per i disabili, da questa attenzione particolare per l’accessibilità, per un mare di tutti”.

La visita, iniziata in mattinata alla Capitaneria di Porto di Savona, è proseguita poi nella Vecchia Darsena, anch’essa insignita della Bandiera Blu per gli approdi turistici, dove erano presenti l’Ing. Mariano Rosasco di S.V. Port Service e Cristina De Gregori per l’Autorità Portuale ad illustrare gli importanti risultati raggiunti e la completezza delle certificazioni ambientali acquisite, per poi arrivare ai Bagni S.Antonio di Savona, ai quali la referente ha consegnato ufficialmente la Bandiera Blu, una delle sette consegnate a livello nazionale nella nuova sezione degli Stabilimenti Balneari, accompagnata da Giancarlo Onnis responsabile del Laboratorio di Educazione Ambientale del Comune di Savona. Ha sottolineato Carla Creo “I titolari dei Bagni S.Antonio sono dei veri ambientalisti, la loro attività è impostata ad un continuo sforzo di educazione ambientale per grandi e piccoli”. A fine mattinata la visita si è conclusa presso lo Scaletto delle Fornaci, dove la Cooperativa Laltromare svolge il servizio di accessibilità alla spiaggia e al mare per le persone disabili.

“È un bel segnale per la città e siamo felici che la referente abbia apprezzato il lavoro svolto”, Afferma l’Assessore all’Ambiente Jorg Costantino. “L’Amministrazione tiene moltissimo alla Bandiera Blu che vede un grande impegno dei nostri uffici e una importante sinergia con gli altri attori coinvolti, Autorità Portuale, Bagni Marini, Cooperativa Laltromare, CRI, la Polizia Municipale, finalizzata ad un mare davvero per tutti, in una città capoluogo come la nostra con uno splendido litorale sabbioso”.

Il Sindaco di Savona Federico Berruti in riferimento alle tre Bandiere Blu aveva a suo tempo dichiarato: “È un riconoscimento prestigioso che riguarda i nostri valori ambientali e identitari. Quella dei bagni marini è infatti una realtà importante per la città, legata non solo alle nostre tradizioni e ai nostri quartieri storici ma anche ad una valorizzazione dell’ambiente e della qualità della vita per i residenti e i turisti. Per questo sono molto soddisfatto che la nostra città abbia conseguito, per l’ottava volta, la Bandiera Blu, per la spiaggia delle Fornaci e per l’approdo della Vecchia Darsena; mi complimento con i Bagni S.Antonio che a loro volta hanno vinto nella categoria Bagni Marini. Un risultato che per Savona non solo è un indicatore di buona qualità ambientale ma riguarda lo sviluppo turistico della città, che proprio sulla qualità dell’ambiente, così come sulla vivacità culturale e la qualità del sistema commerciale vede gli assi di costruzione del proprio futuro. Un riferimento particolare in questo senso va proprio alla zona della Vecchia Darsena, insignita anch’essa della Bandiera Blu, che sempre più, grazie all’impegno dell’Autorità Portuale, degli operatori commerciali presenti ed alla stretta collaborazione con l’Amministrazione, sta contribuendo a definire una nuova identità della città, al pari dell’impegno dei bagni marini nell’ampio arenile savonese di ponente”.

Nell’occasione il Comune di Savona ha editato un taccuino speciale dell’Agenda dedicata alla Bandiera Blu, in distribuzione dai prossimi giorni nei bagni marini. È stata studiata anche una mascotte della bandiera blu savonese, un piccolo paguro con i colori della città, e sul quale viene ora promosso un concorso tra tutti i bambini per proporne un nome. Savona è la prima città, tra le tante premiate a livello nazionale con la Bandiera Blu, a dotarsi di una mascotte che avrà lo scopo di aiutare a veicolare con simpatia anche tra i più piccoli il messaggio di educazione ambientale legato al mare.