“Vips” a Laigueglia: mostra di foto della famiglia Fasano

di Claudio Almanzi – Una importante mostra fotografica dedicata ai tempi d’oro del turismo alassino e laiguegliese e per ricordare la figura del grande fotografo Antonio Fasano, viene organizzata dall’Associazione Vecchia Laigueglia a partire da giovedì 22 luglio. Si tratta di “ Vips”, una serie di stupendi scatti realizzati a personaggi del cinema, della televisione, dell’arte, dello spettacolo e della politica, dalla famiglia di fotografi Fasano, a partire dagli anni Sessanta e fino ad oggi.

A realizzarli sono stati infatti Antonio, Mario e Silvio Fasano: la mostra sarà ospitata nell’ ex sede della Sanità Marittima, in piazza Cavour: “Insieme a mio fratello Mario – dice Silvio Fasano- abbiamo voluto ricordare in questo modo nostro fratello Antonio, scomparso nel 1996 “. La mostra resterà aperta dalle 16 alle 19 e 30 e dalle 21 alle 23, fino al 30 luglio. “Con Antonio- conclude Silvio Fasano- sin dagli anni sessanta ci si divertiva a fotografare i personaggi famosi ed ad organizzare concorsi di miss. Successivamente nacque l’idea di un concorso di bellezza riservato agli uomini con un titolo anche provocatorio: “Il + bello d’Italia”. Fu un grande un successo. Grazie alla nostra fascia sono diventati famosi Giorgio Mastrota, Enrico Mutti, Rocco Bellanova, Gabriel Garko, Ettore Bassi, Beppe Convertini e Raffaele Balzo”.

La mostra, che non vuole essere semplicemente un omaggio ad alcuni fra i più famosi “ paparazzi nostrani”, è soprattutto un nostalgico “ revival” di quando la nostra Riviera era la capitale del turismo internazionale e le foto scattate nella “Baia del Sole” facevano il giro del mondo. Stupenda e struggente la locandina con una bellissima Claudia Cardinale ed uno scanzonato Adriano Celentano.