Visita ed ospitalità ad Albenga per se giovani liceali vittime del terremoto in Abruzzo

“Saranno sei gli studenti liceali, vittime del recente terremoto dell’Aquila, che, dal prossimo 19 luglio, verranno ospitati gratuitamente per una settimana, nel Comune di Albenga, presso il bed&breakfast “La Casa Particular”, su iniziativa della titolare Laura Cammelli. Gli alunni aquilani, che hanno appena terminato la maturità al Liceo Scientifico, sorteggiati dall’Amministrazione comunale aquilana per partecipare alla visita di Albenga, saranno Fazio Caterina, Rossi Pietro, Giannangeli Nunzio, Taddei Luisa, Scimia Mario e Carnicelli Anthea”. Lo dichaira Eraldo Ciangherotti, Assessore ai Servizi Sociali, Volontariato e Politiche giovanili, commentando l’iniziativa di Laura Cammelli, titolare del Bed&Breakfast “La Casa Particular”, che dopo il Concerto “Amiche per l’Aquila” si è messa in contatto con il Comune dell’Aquila e ha offerto ospitalità per una settimana a sei studenti liceali dell’Aquila.

“Nella Casa Particular, situata in centro città, al 2° piano di un condominio con ascensore, a 50 m dal mare e vicina a tutti i servizi – prosegue l’Assessore Ciangherotti – sarà riservato, per i 6 ragazzi aquilani reduci dal terremoto che ha colpito l’Abruzzo, un posto con una accoglienza in famiglia, per certi versi simile allo stile delle case particular a Cuba, dove “il sentirsi a casa” va di pari passo con un ambiente molto particolare e ricercato. Laura Cammelli, da sempre impegnata socialmente nel territorio, ha voluto realizzare questo progetto, proprio ad Albenga, “per rendere  – come dice lei – il B&B La Casa Particular di Albenga un punto di riferimento e una risorsa sociale che va ben oltre il servizio di accoglienza turistica”.

“Mercoledì 21 luglio 2010, poi, i ragazzi dell’Aquila saranno ospiti d’onore, alle ore 21.00, per conto dell’Assessorato ai Servizi Sociali di Albenga, in occasione del famoso musical “Accendiamo la lampada” di Garinei e Giovannini, che sarà presentato in Piazza San Michele dalla compagnia “Musical è” di Francesca Iaia De Rose insieme al musicista Fiorellino Giovanni. Ai giovani studenti sarà chiesta, durante la serata, una testimonianza ad oltre un anno dal disastro”. Conclude l’Assessore Ciangherotti.