di Claudio Almanzi – Nella frazione albenganese di Lusignano il borgo sta preparando la festa per i 45 anni di matrimonio dei coniugi Meneghetti, molto conosciuti ed attivi in campo sociale, sportivo e nel volontariato. Guido Meneghetti e Giuseppa Siro infatti festeggeranno insieme a tutto il paese il quarantacinquennale del loro sposalizio avvenuto il 31 luglio del 1965.

La famiglia Meneghetti è una delle più attive nell’organizzazione delle iniziative e delle attività culturali e promozionali del bel borgo medioevale dell’entroterra ingauno. Oltre a collaborare attivamente nelle varie Feste del borgo, soprattutto quelle in costume, legate agli antichi mestieri liguri, Guido, Pina, con i figli Andrea, Alessandro ed Enrica sono fra i più attivi nelle iniziative dell’Unione Sportiva Lusignanese e della Parrocchia di Santa Margherita.

La festa si svolgerà nella piazza del borgo e sarà il preludio a quella, ben più grande, che tradizionalmente celebra ogni anno il ricordo, ad agosto, dei canti e balli che si facevano per festeggiare i raccolti prosperosi della piana agricola ingauna. Da tutta la nostra redazione gli auguri per Pina e Guido.