di Mary Caridi – Serata, quella del sabato 17 luglio che concludeva la kermesse sportiva con alti momenti di commozione nel pubblico che , numeroso, ha affollato il lungomare Colombo di Albenga. Una incredibile voce cristallina, la soprano Anna Maria Ottazzi, ha incantato tutti , con l’Inno di Mameli. Sul palco il Sindaco leghista Rosy Guarnieri non ha mosso ciglio, dopotutto anche se ai compagni della Lega l’Inno d’Italia è poco gradito, preferendo il Và Pensiero, un mazzo di fiori che lei stringeva tra le mani, mentre sul palco tutti avevano la mano sul petto, l’ha tolta dall’imbarazzo. Anche nella serata conclusiva, a nome di tutti i moschettieri e degli organizzatori dello Sportivo 2010, il conduttore Stefano Mentil, ha onorato i 150 anni con questa sorpresa, Inno e tricolore sulla targa del premio allo sportivo. Serata che ha segnato alcuni momenti di grande sport con le performance degli atleti, seguiti da un pubblico che ha affollato il lungomare d’Albenga.

Grazie alla manifestazione Lo Sportivo dell’Anno l’Ass. al turismo Mauro Vannucci e Premio ambito, Lo Sportivo dell’anno 2010 è andato al più giovane campione italiano professionista  di kick boxing Roberto Straffalaci, lui, abituato alle grandi sfide, si è commosso davanti agli onori e ai festeggiamenti che tutti i presenti gli hanno riservato. Un Premio alla voce splendida da usignolo del soprano Anna Maria Ottazzi, consegnata dal un membro del direttivo del Corsara che ha seguito in ogni passo la manifestazione  Lo Sportivo dell’Anno.

Gli altri premi maggiori sono andati a :

Premio cultura e solidarietà al progetto sviluppato dalla Croce Rossa internazionale di Ceriale

Sportivo alla carriera , Agostino Sommariva

9  le società  premiate e che rappresentano i 20 comuni del comprensorio.

Gabbiano Volley femminile di Andora, il Laigueglia Volley femminile, Unione Ciclistica alassina, Unione sportiva Pontelungo, Ceriale Cisano prima squadra , Bocciofila Arnasco sezione giovanile, Circolo sportivo Ortovero sezione ciclismo, il Fiat club 500 di Garlenda, Ruote d’epoca Riviera dei fiori Villanova d’Albenga.