di Roberto Avogadro – La vergognosa situazione che si sta verificando ad Alassio con i lavori di demolizione dell’ex hotel Rex, in via San Vincenzo Ferreri, lavori iniziati assai inopportunamente a fine Giugno, cioè in piena stagione turistica, sono lo specchio della situazione amministrativa che Alassio sta attraversando da diversi anni, sintetizzabile in un solo pensiero: gli affari prima di tutto e l’edilizia sopra tutto!

Quelli dell’ex hotel Rex sono lavori che nessuna amministrazione, specialmente di un paese turistico, avrebbe mai autorizzato. Due strade, Via San Vincenzo Ferreri e via Piani Romani, decine di condomini, centinaia di persone ostaggi, ormai quasi da un mese, di un cantiere fatiscente dove tutte le norme di sicurezza, attiva e passiva, sono disattese. Via San Vincenzo Ferreri, non si sa per quale diritto trasformata in una strada di cantiere con grossi camion che si muovono avanti e indietro per essere caricati di detriti. Rumore, polvere, anche crolli, una recinzione del cantiere costituita da semplici transenne… e nessuno di quelli che dovrebbero intervenire per tutelare sicurezza e salute dei cittadini ha ancora mosso un dito per fermare questa autentica barbarie.

Lavori fatti in questo modo forse non è più dato di vederne neanche in Albania o Romania, forse solo nel terzo mondo più arretrato, eppure ad Alassio questo è successo e continua a succedere impunemente, in piena stagione turistica. E il bello dovrà ancora venire quando, dopo aver fatto scempio a livello fuori terra, questi fenomeni dell’edilizia creativa affronteranno i lavori a livello interrato. Se tanto mi da tanto ne vedremo delle belle e non vorrei trovarmi nei panni degli sfortunati frontisti dei palazzi circostanti, che tutti, a cominciare dall’amministrazione comunale hanno lasciato in balia degli eventi. Senza la minima tutela dei loro più elementari diritti.

Uno scandalo in piena regola perpetrato in nome del business edilizio, sicuramente uno dei tanti qui ad Alassio, ma questo certamente il più clamoroso perché fatto in maniera assolutamente spregiudicata e contro qualsiasi norma e regola.

* Roberto Avogadro, A come Alassio – Lista Avogadro