di Claudio Almanzi – Un nutrito numero di Confraternite appartenenti al comprensorio ingauno, hanno preso parte domenica a Leverone (frazione di Borghetto d’Arroscia) alla tradizionale processione del 18 luglio. I confratelli, portanti i tradizionali “Cristi” sono partiti dall’Oratorio di Santa Maria del Soccorso raggiungere Nostra Signora del Carmelo, dove si è svolta la messa ed è proseguita la Processione.

Intanto, sempre a Leverone, suggestivo borgo medioevale dell’entroterra ingauno, è iniziata l’organizzazione (a cura della locale Pro Loco) per la tradizionale Festa gastronomica d’agosto, che prevede anche la disputa della classica gara nazionale di bocce “ Ulivo d’oro”. La “Sagra della Buridda” durerà due giorni e culminerà appunto coll’appuntamento sportivo boccistico, di livello interregionale, Trofeo boccistico Pro Loco di Leverone.

“Si tratta- dicono gli organizzatori- di una festa che trae le sue origini nel lontano passato, quando nelle feste popolari, oltre al pan fritto ed alle frittelle, si preparavano anche piatti legati alla tradizione marinara, come la Buridda, il cui profumo, oggi come allora si irradiava nei vicoli e nelle piazzette del borgo”.

“Anche quest’anno – dicono alla Pro Loco- cercheremo di offrire, a coloro che vorranno visitare la nostra festa, turisti e locali, una occasione per assaporare, oltre alla Buridda, anche altri piatti tipici, in particolare del passato, in una cornice che ci riporterà nei tempi andati. Fra i piatti tradizionali liguri ci saranno gli Spiedini di Salsiccia alla piastra, lo stinco di maiale al forno, il coniglio alla Leveronese ed il Carrè di vitello al forno, cundigiun e torte di vario tipo, con vini della produzione locale e regionale”.