Ecoalbenga si “dimentica” di ritirare la rumenta e cartoni

di Mary Caridi – L’orologio segna quasi le 10.45 , ma nel centro storico nessuno è passato a ritirare i cartoni che gli esercenti posano fuori dalla propria attività. “Dobbiamo chiamare i Vigili, perché non è possibile lavorare con le vetrine coperte dai cartoni!”, afferma la titolare del negozio di abiti per bambini.

Dal 14 luglio il ritiro di carta, cartoni, plastica, legno e cassette è stato anticipato, dalle ore 9 alle ore 9.30, il materiale deve essere collocato fuori dalle attività degli esercenti, sulla pubblica via, negli orari di chiusura serale,  mentre l’indifferenziata è stata mantenuta sempre nelle ore serali dalle ore 24 alle ore 9 del mattino seguente.

Nel reportage fotografico : “buena vista Arbenga”!

3 Commenti

  1. …..parodi avanti cosi, ma ti consiglio non rispondere sempre le persone interessate sono sorde!!!!!!!!Massa

  2. @ Pietro Parodi: Grazie delle Sue puntualizzazioni per i Lettori. Naturalmente nessuno ha mai messo in dubbio la buona volontà e l’impegno di EcoAlbenga, anche perché non avrebbe alcun interesse a non mettere l’una e l’altro, sabotando se stessa. Sulle sfumature polemiche non entro, trovando più interessante invece il secondo aspetto che solleva e butto lì su due piedi un’idea alla grossa: concordando sulle conclamate e da tutti deprecate carenze di educazione civica di alcuni (fin troppi) nostri concittadini e ospiti, proporrei da parte di EcoAlbenga e del Comune lo studio di una mirata e sufficientemente capillare campagna di sensibilizzazione. Per quanto riguarda la divulgazione anche attraverso i media online, metto volentieri fin da adesso a disposizione spazio sul Corsara per ospitarla. Cordialità. Fabrizio Pinna – L’Editore / Direttivo Corsara

  3. E ci risiamo.

    Preferisco non fare ulteriori commenti ma riportare solo quanto è previsto dal comune di Albenga di cui riporto quanto indicato sull’avviso comunicato a tutti gli esercizi commerciali.

    ……………………Centro storico (solo utenze commerciali e pubblici esercizi), i titolari o i dipendenti delle utenze commerciali e pubblici esercizi ricadenti nel Centro Storico del Comune di Albenga, dovranno conferire i rifiuti nel rispetto del seguente calendario e con le prescrizione appresso indicate:
    -carta, cartone, cartocci in tetrapak, imballagi di plastica, polistirolo e cassette in legno, plastica- materiale collocato fuori dalla propria attività, sull apubblica via, pressato, piegato a pacchi o legato, negli orari dalle ore 9,00 alle ore 9,30 nei giorni dal lunedi al sabato………………….

    Probabilmente chi ha messo fuori dalla propria attività tale materiale lo ha fatto dopo l’orario di ritiro del maretiale sopra indicato (visto ch e la Vs foto in articolo pare sia stata fatta alle 10.45.
    I vigili, credo sia il caso, dovrebbero intervenire non tanto per far chiamare la Ecoalbenga ma, semmai, a sanzionare chi non segue l’orario stabilito, facendo cosi interrompere un servizio programmato su altra area per far eliminare “l’abbandono” di tale materiale nel Centro Storico.
    Magari sarebbe il caso che “buena vista Arbenga, potesse fotografare anche chi lascia la propria spazzatura domestica nei cestini (cosa non prevista) o per terra vicino ai cestini urbani.

    Ore 15,05 ripulita situazione di ingombranti abbandonati

    Per fare un picco lo esempio, ore 15,00, mentre mi recavo per verificare la situazione indicata dalla foro in articolo, passavo davanti al mio ufficio posto al piano terra in via Roma, notando una persona seduta a magiare un pacchetto di patatine, di ritorno dal mio sopralluogo notavo con dispiacere (ore 15,15) che, la persona che prima avevo notato seduta davanti al mio ufficio non era più presente mentre il suo pacchetto di patatine era buttato tra il cancello del mio ufficio e la porta di accesso (il primo cestino disponibile è a circa 10 metri ).
    Questo per dire che, la Ecoalbenga ci mette tutto l’impegno per cercare di rendere la città decorosa ma troppo spesso alcuni cittadini e anche qualche turista, non fanno nulla per cercare di avere un atteggiamento civile ed educato.

    Pietro Parodi
    Presidente Ecoalbenga

I commenti sono bloccati.