fp – Presentazione ufficiale oggi alle 11, nella sede della Regione Liguria in piazza De Ferrari a Genova, della tredicesima edizione della rassegna internazionale di musica e arte moderna “Immaginaria 2010” di Spotorno. Fra gli ospiti, Antonella Ruggiero, Max Manfredi, Giua, Armando Corsi e molti altri artisti; con il comune di Spotorno e gli organizzatori parteciperà alla conferenza stampa l’assessore regionale alla Cultura e Spettacoli Angelo Berlangieri.

“Immaginaria 2010 – passo a due tra musica ed arte contemporanea”, prende il posto della precedente fortunata rassegna “Etnia Immaginaria”, sviluppando maggiormente il connubio tra la creatività della musica e quella delle arti visive. La realizzazione è affidata alla consolidata collaborazione con l’Associazione “Le Muse Novae” con la supervisione di Enrica Corsi per la parte musicale e di Riccardo Zelatore per le arti visive contemporanee.

“Se nelle precedenti edizioni il dialogo era tra un musicista e il pubblico”, spiega Zelatore, “quest’anno viene presentata una serie di tre concerti fatti di immagini, colori e suoni in cui i due universi espressivi si sovrappongono dando vita a quel fenomeno per cui la percezione di determinati elementi è accompagnata da immagini proprie di un’altra modalità sensoriale: la sinestesia. Questo tipo di progetto che ha precedenti illustri sia nell’ambito della musica classica piuttosto che pop e contemporanea, consente di rinnovare e riproporre la visione di una ricerca estetica meno segmentata ed esclusiva: i parallelismi tra suoni e colori creano un clima visionario ponendo lo spettatore in una dimensione sospesa, extrasensoriale”.