Laigueglia: Viaggio tra il Rinascimento e il Barocco con il Coro Polifonico Pietrese

La parrocchia di san Matteo, con il patrocinio del comune di Laigueglia, organizza la seconda edizione estiva dei “Concerti per l’organo” per sensibilizzare il recupero dell’organo Vegezzi-Bossi, già parzialmente restaurato. Il prossimo concerto è previsto per mercoledì 21 luglio alle ore 21.15: il Tenore Mattia Pelosi e il Coro Polifonico Pietrese diretto dal M° Paolo Gazzano accompagneranno la platea in un “Viaggio tra il Rinascimento e il Barocco”.

Il Coro Polifonico Pietrese si dedica alla musica antica, affiancando alle esecuzioni di polifonia degli autori classici, quali Palestrina, Gabrieli, Schütz e Da Victoria, l’esecuzione della musica sacra del periodo barocco e classico con opere di Vivaldi, Bach e Mozart.

Oltre alle esecuzioni dei compositori più noti, da alcuni anni il coro porta nei suoi concerti anche composizioni di autori sconosciuti, ma non per questo minori, vissuti nel XVI e XVII secolo.

Per tutte le sue esecuzioni (repertorio concertato con l’orchestra o con ensemble strumentali) il coro si avvale della collaborazione di strumentisti di livello internazionale, specialisti nell’esecuzione filologica con strumenti d’epoca o copie fedeli di essi.