Mercoledì 21 luglio alle ore 21,30 presso lo Stand degli Eventi della 3^ Festa Provinciale del  PD al Prolungamento a Mare di Savona si svolgerà la continuazione degli incontri di Progettazione Partecipata per l’area degli Orti Folconi compresa tra la nuova e la vecchia Stazione Ferroviaria ed individuata dal P.U.C. (Piano Urbanistico Comunale) come “distretto di trasformazione TR1-2”. L’iniziativa sarà condotta, secondo il metodo “Planning for Real”, dal Consigliere Comunale Giampiero Aschiero e dalla Consigliera Provinciale Marialuisa Madini, Coordinatrice del Circolo PD Savona 3.

Lo sviluppo delle città, ed in particolare di Savona, attraverso interventi urbanistici, che vedono normalmente la realizzazione di nuove volumetrie residenziali, e attraverso la realizzazione di opere pubbliche sono nella gran parte delle volte percepite dai residenti come interventi calati dall’alto e alcune volte osteggiati.

Anche quando gli interventi previsti sono in piena sintonia con la grande maggioranza dei cittadini la loro realizzazione lascia elementi di insoddisfazione maggiori di quelli di apprezzamento. La necessità di coinvolgimento della popolazione nelle modificazioni del territorio in cui vivono è una domanda sempre più diffusa.

La realizzazioni di interventi di Riqualificazione Urbana o di realizzazione di Opere Pubblici ha però iter approvativi, per accedere a finanziamenti che ne permettano la realizzazione, molto rapidi e i tempi “politici” delle Amministrazioni risente di questa “rapidità”.

L’esperienza di Progettazione Partecipata per l’area degli Orti Folconi, vuole essere il tentativo di far conciliare queste due esigenze della Democrazia Rappresentativa (esercitata dalle Amministrazione tramite i rappresentanti democraticamente eletti) e della Democrazia Partecipativa (che crea un intervento di espressioni dirette dei cittadini nei processi di scelta della Democrazia Rappresentativa).

Essendo un’espressione consultiva e non vincolante, non sottrae gli Amministratori dalle loro responsabilità, a cui spetta sempre l’onere e l’onore delle decisioni finali. Essa fornisce indicazioni sulle preferenze dei residenti e propone indicazioni innovative frutto dell’esperienza”locale” e del confronto informale che si crea.

Essa avvicina l’azione amministrativa alle reali esigenze dei cittadini e permette di creare il consenso su piani e progetti condivisi dal basso, crea fiducia e collaborazione tra i diversi soggetti coinvolti (amministrazione, tecnici e cittadini) fornisce la base per la realizzazione di progetti condivisi, la costruzione di legami sociali e un consenso diffuso, oltre a garantire la tutela dei beni comuni.

Dagli incontri precedenti sono emerse alcune indicazioni chiare che saranno fonte di confronto e dibattito con Tecnici e Amministratori Pubblici.

La Giunta del Comune di Savona ha approvato una Delibera con cui viene deciso di realizzare un Master Plan di iniziativa Pubblica dell’area, tenendo anche conto delle indicazioni che emergeranno alla fine della Progettazione Partecipata in oggetto.