Savona, Vetrine d’artista: Omaggio a Pietro Nicolino (1918-1981)

Presso la sede centrale della Cassa di Risparmio di Savona in Corso Italia, per la particolare rassegna Vetrine d’artista saranno esposte dal 27 luglio al 19 agosto opere di Pietro Nicolino. L’Associazione “R. Aiolfi” di Savona continua infatti nella sua proposta di riflessione intorno a personalità dell’arte ormai scomparse e che hanno segnato, in qualche modo, la vita culturale di Savona.

È anche il caso di Pietro Nicolino (1918-1981), autodidatta, che lega la sua predisposizione al bello, all’arte fin da fanciullo seguendo, come ha scritto il poeta e gallerista Luigi Pennone, “Madonna Pittura, senza pretese di cerebralismi o di intellettuali acrobazie… È un discorso pittorico dimesso, di pochi toni e carezzevoli luci: ma portato avanti con fresca genuinità e semplicità di sentire…”. Nicolino ci ha raccontato questo suo intimo sentire con le strade (quelle del Santuario di Savona e di Lavagnola), le case, i muri della sua tanto amata Città antica, le piazze (quella silente del Santuario), la darsena vecchia con il vascello Costa Del Sol, oppure è rimasto affascinato dalla bellezza della natura di Sassello (i pagliai dorati) e di Stella San Giovanni.

Ha seguito, forse anche senza volere, altri pittori che hanno ripreso più volte questi temi, da Peluzzi a Collina, da Bossi a Berzoini, da Gigi Caldanzano a Lottero. Si può, quindi, affermare che la chiara lettura dei suoi quadri produce, ancora oggi, l’ammirazione dell’osservatore che vi riconosce il sentimento vero che li ha motivati, la sua vocazione al bello, al rispetto del paesaggio savonese dove è nato e vissuto: qualcuno lo ha definito “il poeta di Savona”. Considerare adesso le sue opere significa, anche, ritrovare angoli, scorci, di Savona ormai scomparsi. Lo stesso si può dire dei suoi verdeggianti dintorni, in molti casi, probabilmente troppi, offesi dall’inesorabile colata di cemento, quindi, grazie a Pietro Nicolino possiamo avere una “memoria storica” di questi luoghi di terra ligure. Ha curato questa presentazione la Dr.ssa Silvia Bottaro.

* Nella foto in alto: Pietro Nicolino, Estate a Sassello, 1970, olio su tela, cm. 39×50 (prop. priv.)