SOS Riserva marina Santuario dei Cetacei: una ferma denuncia da Accademia Kronos

Il sindaco di Andora Franco Floris Vi invita a leggere e divulgare la denuncia e l’iniziativa promossa dalla onlus Accademia Kronos (AK).

Accademia Kronos onlus – Una gara di motonautica nel santuario internazionale dei cetacei “PELAGOS”. Una pazzia per Accademia KRONOS. Questa è una vasta porzione di mare protetta da un accordo tra Italia, Francia e Principato di Monaco, compresa tra la Toscana, la Sardegna, la Corsica e la Provenza. Voluta fortemente circa venti anni fa dal nostro responsabile regionale in Liguria Franco Floris, che riuscì, con la sua sana tenacia a coinvolgere scienziati e ministri dei vari Stati, fino al raggiungimento dell’accordo internazionale che sancì la nascita del Santuario dei Cetacei.

La gara di off shore è prevista dal 27 al 30 luglio: si tratta del “PRIMATIST TROPHY 2010”, che partirà da Porto Azzurro all`Elba per concludersi a Talamone, passando per Porto Ercole. “Un vero scandalo internazionale!!” è la denuncia di Legambiente che ha chiesto l`intervento del ministro dell`Ambiente per bloccare la manifestazione nell`area marina protetta. Intanto la Capitaneria di Porto di Portoferraio assicura di aver autorizzato solo un raduno di imbarcazioni, mentre il manifesto dell’iniziativa parla esplicitamente di prove di regolarità, premiazioni, ecc.. Ma la cosa più clamorosa e sconcertante, che si è scoperto in questi giorni, è che l’organismo esecutivo, con sede a Genova, che avrebbe dovuto controllare il rispetto degli accordi internazionali per la tutela di questa area marina, non esiste più. Questo organismo “alla chetichella” è stato sciolto all’inizio del 2010. Quindi al momento non c’è più un ente che tutela il santuario dei cetacei. I dirigenti di Accademia KRONOS temono che questa sia una manovra del Governo con prospettive a più largo raggio che, nella logica del risparmio e dei tagli, faccia sparire, alla chetichella, tutti gli enti di gestione e controllo della numerose aree marine protette italiane.

Accademia KRONOS ha subito provveduto ad inviare una lettera di protesta al Ministro Prestigiacomo, nonché una serie di fax per chiedere ai governatori della Liguria e della Toscana un incontro urgente per cercare di risolvere questa gravissima questione.

INTANTO I NOSTRI SOCI E LETTORI, se si ritengono ancora ambientalisti o almeno sensibili alle questioni ambientali, possono esprimere il loro dissenso, via e. mail, fax o per posta ordinaria direttamente alla Segreteria del Ministro Prestigiacomo. Chiedendo in particolare di fermare questo assalto distruttivo all’interno dell’AREA PELAGOS. Volendo si può menzionare di essere soci o amici di AK.

Questi gli indirizzi e. mail e fax. a cui inviare le vostre proteste: segreteria.ministro@minambiente.it – Fax. 06.57288513