di Claudio Almanzi – Uno spettacolo che vuole essere un omaggio a Nelson Mandela verrà presentato sabato sera (ore 21) nella centrale piazza Govi: “Si tratta – dice Roberto Sava, che ha ideato e scritto il soggetto- di uno spettacolo tratto dal libro “ Ama il tuo nemico” di John Carlin, che racconta una storia vera: quella di Nelson Mandela e di una partita di rugby, che ha fatto nascere una nazione”.

Questo l’inizio: è l’alba del 24 Giugno 1995: si tratta di un giorno speciale per il presidente del Sudafrica Nelson Mandela. Oggi si realizzerà il sogno di una vita spesa a combattere l’apartheid, vedere unito il suo popolo, e questo grazie ad una partita di rugby che entrerà nella storia come l’evento sportivo da cui nascerà il nuovo Sud Africa.

“Le canzoni e la musica gospel e spiritual – conclude Sava – accompagnano la lettura del racconto: musica e parole che raccontano vicende lontane nel tempo ma simili fra loro, schiavi e padroni, ricerca della libertà, l’ottusità del razzismo”. La sceneggiatura teatrale dello spettacolo che è intitolata “Bafana Bafana- Il funambolo, il sogno e l’ultima meta”, è opera di Anna Beltrame, le musiche sono a cura del gruppo artistico “Tieniviva Gospel voices”, diretto dal maestro Luciano Poltini, mentre il direttore artistico è Marcello Ghio. L’Associazione “Tieniviva gospel voices” – gruppo corale e strumentale, è stata costituita nel 2008 e riunisce diverse persone accomunate da una lunga esperienza in un’ altra compagine musicale fondata, nel 1977, dal sacerdote salesiano Don Giuseppe Bettin. Attualmente il Coro è diretto dal Maestro Luciano Poltini, conta più di 40 elementi ed è completato da una orchestra di 4 strumentisti.