Albenga: sindaco, amministratori e impiegati comunali “in cantina” per il Palio dei Rioni

Anche l’Amministrazione Comunale ingauna sarà presente all’atteso “Palio dei Rioni”, nuova festa del Centro Storico di Albenga a tema medievale che si svolgerà da venerdì 30 luglio a domenica 1 agosto, organizzata dal Comune di Albenga, in collaborazione con l’Associazione Culturale MarEventi.

Il chiostro di San Domenico, già storica sede della Croce Bianca, ospiterà infatti una cantina interamente gestita da amministratori e dipendenti del Comune. L’iniziativa, suggerita dal Sindaco e accolta benevolmente dalla Giunta e da numerosi dipendenti, vuole dimostrare la partecipazione dell’amministrazione alle manifestazioni e alle iniziative per vivacizzare il Centro Storico e la Città.

“Rendere più vivo e rilanciare il complesso di San Domenico è un punto importante del nostro programma amministrativo”, dichiara il Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri, “e l’istituzione di una cantina in occasione dell’attesa festa a tema medievale non è che un ulteriore passo in questa direzione”.

“La ‘cantina a sorpresa’ dell’amministrazione comunale è un’altra strabiliante novità dell’estate 2010”, aggiunge l’Assessore al Turismo Mauro Vannucci. “Saranno tre giorni di grande divertimento, per residenti e turisti, e il Comune è pronto a fare la sua parte”.

“Durante il Palio dei Rioni, tutti alla cantina di mamma Rosy”, scherza l’Ass. Diego Distilo, che fin da subito ha dichiarato la propria adesione all’iniziativa. “Con la ZTL sul lungomare e le manifestazioni nel Centro Storico, Albenga sta tornando una ambita meta sul fronte turistico, risvegliandosi da un torpore durato troppo a lungo”.

3 Commenti

  1. certo le idee sono fantastiche… peccato che siano sempre nelle mani dei privati e che le zone di interesse comunale siano sempre le solite…
    ma dico io: ci pensate ad un PALIO DEI RIONI che coinvolga tutte le zone di albenga, tipo un fine settimana il centro storico, quello dopo la zona mare, quello dopo il viale, etc… così da impegnare di eventi che appassionino e che durino un mese o forse più!
    magari cose DIURNE per iniziare a coinvolgere quei commercianti che nel serale non vogliono o non possono per proprie ragioni tenere aperte le attività!

  2. Cambiano le amministrazioni, ma non le idee.
    Da sempre l’attenzione è concentrata sul centro storico, anzi ti posso assicurare che negli anni scorsi non mi hanno dato il permesso di organizare una manifestazione di sabato pomeriggio (riservata ai bambini) perchè nel centro storico c’erano “le verdure in piazza”!!
    Di nuovo c’è che questa amministrazione stà cercando di animare anche il lungomare con la ZTL, ma mi sembra con scarsi risultati visto che i commercianti rimangono chiusi (ma di questo ne abbiamo già parlato 🙂 ).

  3. Eccoci qua come al solito il palio dei rioni dove viene organizzato? In centro storico!
    Sembra che le uniche zone ad interesse comunale e turistico siamo centro storico e zona mare!
    Il resto è in balia a singole iniziative (utofinanziate)!!!!
    E poi ci vorrebbero obbligare a stare aperti anche la sera in zone “a scarso interesse turistico”?
    Assurdo! Intanto si potrebbe all’uscita dell’autostrada mettere un cartello luminoso che segnala tutti gli eventi che si svolgeranno ad albenga tipo quello in piazza del popolo.
    La pubblicità è l’anima del commercio ……..e forse anche del turismo!

I commenti sono bloccati.