di Claudio Almanzi – La rassegna internazionale “Musica Migrante”, organizzata (dal 22 al 25 luglio in piazza Europa) dallo Yepp di Albenga e giunta alla terza edizione, non sarà soltanto concerti e musica, ma nell’ambito dell’evento verranno anche organizzate altre importanti iniziative culturali: si tratta di laboratori di Trash Art, per insegnare l’uso del riutilizzo delle materie prime e ci saranno anche corsi di ballo popolare.

Ogni pomeriggio (a partire dalle ore 16 e fino alle 18) in compagnia di Alessia Fazio e Simona Imperatrice sarà possibile prendere parte ai corsi legati alla cultura del riciclo: “Si tratta – dicono gli organizzatori- di una occasione ideale per conoscere artisti ed esperti, impegnati nel creare delle composizioni che vengono realizzate con l’uso di materiali di scarto. La Trash Art verrà presentata e spiegata tutti i pomeriggi da giovedì 22 a domenica 25 luglio (in piazza Corridoni) nell’ambito di “Musica Mogrante”. Sempre nelle stesse date, ma con orario diverso (dalle 16 alle 18) ci saranno anche i laboratori di danza popolare: “Si tratta- dice Emanuela Borra (nella foto) dello Yepp ingauno- di una occasione per fare conoscenza con diversi balli popolari. Ci saranno giovani ballerini stranieri che spiegheranno a coloro che volessero impararli i rudimenti delle danze tradizionali, soprattutto europee”.

Giovedì verrà presentata la danza occitana, mentre venerdì sarà la volta di quelle polacca e bosniaca. Sabato pomeriggio i corsi riguarderanno i balli popolari irlandesi e finlandesi, mentre domenica, Danilo Raimondo presenterà le percussioni e percorrerà l’evoluzione del suono a partire dalla preistoria.