Un gemellaggio sportivo e culturale a scopo benefico fra il Nepal, patria dell’alpinismo mondiale, e Finale Ligure, capitale italiana dell’arrampicata sportiva. È quanto proporranno il prossimo 18 settembre, ai Chiostri di Santa Caterina in Finalborgo, l’Associazione sportiva Tothemass e l’organizzazione Viaggia con Carlo.

L’evento, che è patrocinato dall’Ente Turismo Nepalese e dall’Assessorato allo sport del Comune di Finale Ligure, prevede una lunga serie di attività: proiezioni video e foto sull’evoluzione dell’arrampicata a Finale, specialità gastronomiche tibetane, prove di arrampicata su parete artificiale, musica dal vivo e artigianato nepalese.

Il progetto si intitola “Finale for Nepal” ed è finalizzato a raccogliere fondi e materiale per attrezzare delle pareti rocciose site a bassa quota in Nepal. L’intento è quello di sostenere ed incrementare l’economia turistica del paese asiatico e di creare un ponte sportivo e culturale tra Finale Ligure e le cime dell’Himalaya.

L’idea è venuta a Carlo Mamberto (foto in alto) e Marco (Thomas) Tomassini (foto in basso). Carlo ha una lunga esperienza di vita e di lavoro in Nepal, dove ha conosciuto un giovane del posto che, con pochi fondi e tanta passione, ha attrezzato delle vie ed ha fondato una scuola di arrampicata per bambini e ragazzi a Kathmandu.

Marco, speleologo e arrampicatore, è un profondo conoscitore del finalese (ha pubblicato una guida sull’arrampicata ed è in attesa di uscire con una versione completa sulle falesie del territorio per la versante sud), vanta una ventennale esperienza di chiodatura ed è animato dal desiderio di aprire altrove nuove vie.

L’incontro e la passione di Carlo e Marco hanno dato vita al progetto “Finale for Nepal”, che ha coinvolto amici e sostenitori.

Spiegano: “Il progetto di chiodatura è pensato come volano per l’economia turistica nepalese ed è finalizzato ad incrementare un turismo sostenibile, in grado di promuovere la disciplina dell’arrampicata sportiva accanto alle altre attività outdoor già presenti sul territorio, come le spedizioni d’alta quota e il trekking. Le enormi potenzialità delle regioni nepalesi fanno auspicare per l’arrampicata uno sviluppo simile a quello che ha avuto il territorio Finalese. Da noi, infatti, la disciplina dell’arrampicata e la sua evoluzione da attività di nicchia a sport di massa hanno avviato la crescita di una fitta rete di infrastrutture ricettive. Il progetto ipotizza la promozione di piccoli villaggi locali, che potrebbero crescere e vivere con il turismo legato al free-climbing”.

A sostegno della scuola di arrampicata di Kathmandu sarà raccolto nei mesi precedenti e successivi l’evento del 18 settembre e fino alla partenza per il Nepal, che è prevista nel marzo 2011, del materiale da arrampicata dismesso: vecchie scarpette, corde o rinvii ancora in garanzia di utilizzo.

Per la giornata-evento del 18 settembre gli organizzatori stanno mettendo a punto un programma di attività che si articoleranno su tutta la giornata.

E’ prevista la proiezione di video e foto sull’evoluzione dell’arrampicata a Finale Ligure, con interventi di arrampicatori e “chiodatori” che hanno fatto la storia del free climbing locale, e sul trekking e l’arrampicata in Nepal, con le suggestive immagini del “tetto del mondo” introdotte e commentate da una guida nepalese.

Fra le iniziative in programma c’è anche il rito di buon auspicio “officiato” da monaci tibetani che prepareranno assaggi di una specialità locale, oltre ad un’introduzione all’arrampicata per neofiti, con la possibilità di utilizzare, seguiti da esperti free climber, un pannello attrezzato, a tanto sport (slack line, heatprogram, power yoga, spinning, aikido…) e a musica e concerti.

In cartellone anche un Boulder Contest (arrampicata con materassi a terra) alla quale parteciperanno alcuni dei migliori atleti mondiali della specialità. Due le categorie in gara, maschile e femminile. In palio sia per il vincitore sia per la vincitrice un viaggio in Nepal.

All’interno dei chiostri saranno allestiti degli stand espositivi di artigianato nepalese e finalese per promuovere il ponte culturale fra le due realtà, oltre a stand dei maggiori marchi di attrezzatura sportiva per la montagna e la falesia.

I ristoranti e i bar di Finalborgo promuoveranno il “Menù for Nepal” e sosterranno la raccolta fondi devolvendo una percentuale dei loro incassi all’iniziativa.

Chi volesse già fin d’ora sostenere il progetto può iscriversi al gruppo su Facebook ed acquistare i biglietti della lotteria, che mette in palio un viaggio in Nepal con Carlo Mamberto.

I biglietti sono in vendita presso i punti di raccolta del materiale dismesso (Mountain Shop Sportart Via Nicotera 6 Finalborgo, Lo Scoiattolo Via Pia 92r Savona, Sportart Via Collodi 77 Savona, Boni Sport Piazza Truogoli di Santa Brigida 2 Genova, BM Sport via Pre 117r Genova).

È possibile anche lasciare delle offerte presso il Mountain Shop Sportart in via Nicotera a Finalborgo, partner principale dell’Associazione sportiva Tothemass e di Viaggia con Carlo nell’organizzazione ed esecuzione dell’evento.