Il Consigliere Regionale e Provinciale e ex Sindaco di Alassio Marco Melgrati ieri in “toga” in commissione di laurea all’università di Architettura di Genova come correlatore della tesi di un suo concittadino, il neolaureato dott. Arch. Gabriele Secondo. La tesi di progettazione relativa ad un lotto di terreno in Alassio, con lo studio di un residence, di un museo con abitazioni-studio per artisti e di un impianto sportivo di ippoterapia per il recupero dei disabili sulla collina di Alassio, denominato “Arte tra gli Ulivi”, in frazione Solva, con relatore il Ch.mo prof. Arch. Guido Gozzoli, è stata esaminata da una Commissione di Laurea che, oltre al Consigliere Regionale Melgrati in qualità di correlatore, era composta dai Ch.mi Professori Orlando (presidente) Cattaneo, Direttore Regionale Imps Liguria, Bozzoli, prof. ordinario di Progettazione, Parodi, prof. ordinario di Disegno, Pieri, prof. ordinario di Matematica, Pigafetta, prof. ordinario di Storia dell’architettura Moderna e Contemporanea.

È stato un esempio di come l’università può affrontare, per tramite di suoi allievi laureandi, problemi e ipotesi contenute nei piani regolatori “veri”, entrando in contatto con la realtà e non solo con esercizi teorici e accademici.

“Come ex Sindaco” commenta Melgrati “plaudo a questa iniziativa del prof. Bozzoli e del neo dott. Arch. Gabriele Secondo, e auspico che questa esperienza venga ripetuta ed estesa anche ad altri comuni e ad altre situazioni che possono essere di aiuto e di guida alle istituzioni comunali. Come ex allievo della Facoltà di Architettura di Genova, per una volta stare dall’altra parte della barricata, in toga, e partecipare alla formulazione dei giudizi sulle tesi, seppur senza diritto di voto, è stata una esperienza bellissima e emozionante.”

Il laureando Gabriele Secondo ha conseguito il dottorato in Architettura con il voto di 100/110.