L’assessore alla Salute della Regione Liguria Claudio Montaldo è tornato oggi sulla questione Hospice di Albaro dell’Associazione Luighi Ghirotti e , in particolare sul mancato finanziamento ai cinque posti per gli ammalati di sclerosi laterale amiotrofica (Sla).

“Purtroppo è vero, ci sono serie difficoltà economiche non dovute alla manovra Tremonti, bensì al sottofinanziamento ottenuto quest’anno dalla Regione Liguria. Una decisione che contrasta con la nostra volontà nei confronti della Gigi Ghirotti che per la realizzazione dell’hospice di Albaro riceverà un finanziamento regionale di 1 milione e mezzo di euro, con il convenzionamento, dall’aprile scorso, di tredici posti per malati terminali.

È opportuno che tutti si rendano conto della situazione, che costringe a centellinare ogni azione e che ci ha messo davanti a un sostanziale blocco delle assunzioni con il rischio di non poter più assicurare completamente i servizi essenziali”, afferma Montaldo.

Con l’invito a comprendere i problemi che attanagliano la sanità ligure, l’assessore regionale non dispera di chiudere con qualche miglioramento il 2010 per poter, nel 2011, far fronte alla situazione dei malati di Sla dell’Hospice di Albaro.