Si svolgerà venerdì 23 luglio, alle ore 21, nell’ambito della Festa Democratica di Savona (giardini del Prolungamento a mare) il 22° Concorso Cane Fantasia, organizzato dai volontari della Protezione Animali e aperto a tutti i soggetti, di qualsiasi genealogia, forma, dimensione, peso e carattere.

L’iniziativa, la più vecchia del genere in provincia, vuole essere una gara dove pedigree, eleganza ed acconciature non contano, un pretesto per passare una serata in allegria con il proprio cane ma anche per sensibilizzare tutti su un corretto rapporto con gli animali; e ricordare i cani randagi che l’ENPA ospita nei propri Rifugi (Cadibona, Leca d’Albenga e Finale Ligure) e che – penalizzati dalla moda imperante dell’acquisto di cani di razza – attendono di essere adottati.

I cani saranno suddivisi in tre categorie (“cocktail” per i “fantasia”, “juniores” per i cuccioli, “aristocratici” per i cani di razza che vogliono aiutare gli ex randagi); a tutti gli accompagnatori verrà consegnato un dono ed una medaglia di partecipazione.

Le iscrizioni si raccolgono ogni sera, (ed il giorno del concorso dalle ore 18 in poi) presso lo stand dell’ENPA al Festival democratico, dove saranno presenti alcuni cani dei Rifugi, nonché le fotografie degli altri ospiti.

Alla manifestazione dello scorso anno avevano partecipato 80 animali, alla presenza di un pubblico di oltre 1.000 persone. Tutto il ricavato verrà impiegato per le spese di ristrutturazione in corso del rifugio dell’ENPA di Cadibona, una gloriosa struttura che in 45 anni di attività ha salvato dalla morte quattromila cani abbandonati; verrà trasformata in una moderna “casa degli animali”, con box per cani e per gatti, voliere per la fauna selvatica e, se basteranno i fondi, con un cimitero per gli animali, un recinto per bovini, ovini ed ungulati in difficoltà e due percorsi di agility nei boschi per cane e padrone.