Albenga: collettiva fotografica a San Giorgio

di Claudio Almanzi – È stata inaugurata a San Giorgio (la frazione ingauna tra Albenga e Ceriale), nel salone dedicato a Don Pelle, nell’ambito della XXXVIesima Sagra du Micchettin, la mostra d’autore collettiva Sangiorgiofotografia, che nella sua edizione del 2010, propone un singolare abbinamento tra parola e scatto fotografico. Una serie di professionisti e amanti della penna, o del pennello, hanno infatti commentato le fotografie proposte dal collaudato sodalizio dei “Fotoamatori del Ponente Ligure”. Il Direttore artistico della manifestazione, Paolo Tavaroli, ha coinvolto nell’avventura scrittori del calibro di Giorgio Boatti e Cristina De Stefano, giornalisti come Lucia Visca e Luca Fazzo, una giallista, Cristina Rava, un poeta, Gerry Delfino, l’animatore e “professore” dei “Fieui di Carugi” di Albenga, Gino Rapa, e un’appassionata di iconografia bizantina, Maria Pia Bastita.

Accanto alle immagini della mostra principale, che ospita gli scatti di Giorgio Paparella, Luciano Rosso, Emanuele Zuffo, Bruno Testi, Marco e Flavio Zurla, Alessandro Frione, sono state allestite le esposizioni dei due Concorsi fotografici: il 15° Trofeo S. Giorgio e il 2° Trofeo Nazionale Digitale. L’orario delle mostre è dalle ore 19 alle 24, fino a domenica 25 luglio.

La Mostra fotografica dal titolo “Parola, fotografia, scrittura”, è stata patrocinata dalla Fiaf (Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche). Intanto sono stati comunicati i vincitori del trofeo Sangiorgiofotografia: ha vinto Luca Mana, un apprezzato fotoamatore di Alassio. Il secondo premio è andato a Giovanni Caruso (di Genova) , il terzo a Renata Bussandri (di Vernasca, in provincia di Piacenza). La giuria ha attribuito un premio speciale a Rita Baio di Alassio, e il premio per l’opera in Bianco/Nero a Nicola Soldani di Suzzara, segnalando la fotografia di Simone Sonetti (Cascina Terme).