Albenga: una ZTL anche per Viale dei Mille

Anche Viale dei Mille avrà la sua ZTL. Dopo il successo della Zona a Traffico Limitato che accende i fine settimana sul lungomare di Albenga, è in arrivo una analoga iniziativa in un’altra zona della Città. La Giunta Comunale, nel corso della sua più recente seduta, ha infatti dato il via libera all’istituzione di una ZTL sul Viale dei Mille, nel tratto compreso tra Via Vittorio Veneto e Via Milite Ignoto.

La Zona a Traffico Limitato sarà attiva dalle ore 15.00 alle ore 23.00 dei giorni di Sabato dei mesi di Luglio e Agosto 2010, con accesso consentito esclusivamente a veicoli a braccia, veicoli elettrici (ad esclusione degli autoveicoli), velocipedi (con sosta consentita solo nelle apposite rastrelliere), veicoli di servizio (autoambulanze, forze di polizia, ecc.) e a veicoli di proprietà o in uso a persone residenti all’interno della ZTL che dispongano di area di sosta privata.

Una decisione, quella della Giunta, volta a valorizzare e promuovere il Viale e le sue attività: l’iniziativa, infatti, sostiene la produttività degli esercizi commerciali, proponendo l’ampliamento dell’orario di apertura che, nei giorni di istituzione della ZTL, verrà esteso dalle attuali 8 ore a un tempo di apertura compreso tra le 12 e le 22 ore giornaliere; verranno quindi concesse eventuali agevolazioni tariffarie e di fiscalitù locale, al fine di favorire l’attività di animazione ricreativo-culturale. Inoltre, allo scopo di consentire un calendario di eventi pensato per un pubblico eterogeneo, l’occupazione temporanea del suolo pubblico, per l’organizzazione degli eventi che si terranno all’interno della ZTL, sarà concessa a titolo gratuito.

“La nostra Amministrazione considera prioritaria la tutela della sicurezza e dell’incolumità pubblica”, afferma il Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri, “e per raggiungere tale scopo riteniamo utile favorire la creazione di spazi di aggregazione serale fruibili sia dai cittadini residenti che dai turisti: Viale dei Mille dispone di una grande quantità di esercizi commerciali, di conseguenza offre caratteristiche più che adeguate per la realizzazione di una ZTL nelle ore pomeridiane e serali della stagione estiva”.

“Il Viale dei Mille è una location ideale per la ZTL”, commenta l’Assessore al Turismo Mauro Vannucci, “tanto per favorire lo svolgimento di manifestazioni a carattere ricreativo e culturale quanto per aumentare la fruizione e la vivibilità dello stesso a residenti e turisti. La nostra Amministrazione, come già ampiamente dimostrato in questi mesi, ritiene fondamentale promuovere e sostenere iniziative finalizzate alla valorizzazione della Città, attraverso la predisposizione di strumenti che consentano momenti di aggregazione e attraverso il patrocinio ad attività e intrattenimenti di tipo turistico, promozionale e ricreativo”.

“La ZTL si conferma la grande novità dell’estate 2010”, commenta l’Assessore alla Viabilità Diego Distilo. “Sull’onda del riconosciuto successo dell’iniziativa sul lungomare, la Giunta Comunale ha accolto positivamente la proposta di istituire una ZTL, presentata dai commercianti della zona per mezzo del Presidente dell’Associazione Via dei Mille Mario Lazzaroni. Con decisioni come questa, dimostriamo ulteriormente che questa è un’Amministrazione che vive lo spirito di tutti: non ci siamo impossessati delle seggiole, ma agiamo negli interessi di tutta la comunità, affinché, come ha giustamente sottolineato l’amico Vannucci, ogni cittadino possa sentirsi Assessore”.