La Zona a Traffico Limitato sul lungomare di Albenga, istituita dalla Amministrazione Comunale per le ore serali dei fine settimana dei mesi estivi, si allarga. L’iniziativa, che ha raccolto grandi consensi e che ha prodotto effetti positivi, quali l’aumento delle iniziative culturali e ricreative in tale zona e il conseguente maggior utilizzo del fronte mare da parte dei cittadini residenti e dei turisti, è stata estesa a tutto il lungomare cittadino.

La Giunta Comunale, nella sua più recente seduta, ha infatti dato il via libera all’estensione della ZTL, oltre a quanto già determinato in precedenza, a tutto il lungomare Andrea Doria e Via San Gottardo, con le stesse modalità, giorni e orari previsti in precedenza. Anche in questo caso, l’accesso sarà bandito al traffico, con le sole eccezioni di veicoli a braccia, veicoli elettrici, velocipedi (con sosta consentita solo nelle apposite rastrelliere), veicoli di servizio e delle forze dell’ordine (autoambulanze, polizia, ecc.) e veicoli di proprietà o in uso a persone residenti all’interno della ZTL che dispongano di area di sosta privata.

Sarà consentita la sosta a tutti i veicoli che, posti in sosta precedentemente all’orario di inizio della ZTL, si troveranno regolarmente collocati, negli appositi spazi, all’interno della stessa. Inoltre, sarà consentito l’ampliamento dell’orario di apertura degli esercizi commerciali, situati all’interno della Zona a Traffico Limitato, dalle attuali 8 ore a un tempo compreso tra le 12 e le 22 ore giornaliere. Come già avviene per la ZTL pre-esistente, potranno essere concesse eventuali agevolazioni tariffarie e di fiscalità locale al fine di favorire l’attività di animazione ricreativo-culturale e le varie iniziative saranno oggetto di esenzione dalla tassa di occupazione del suolo pubblico.

“La lungimiranza del nostro Sindaco rappresenta la marcia in più per una Città che per troppo tempo è rimasta parcheggiata, incapace di mettersi in moto”, commenta con soddisfazione l’Assessore alla Viabilità Diego Distilo. “Ancora una volta”, prosegue, “in soli quattro mesi di amministrazione, una sua idea si è rivelata vincente: come confermato dagli elogi dei commercianti, in particolare della Presidente di Confcommercio Lorenza Giudice, che ringrazio, e dalla richiesta di estensione dell’iniziativa da parte di alcuni titolari di esercizi commerciali nelle zone scoperte, la ZTL rappresenta la vera novità dell’estate 2010”.

“Un elogio ai commercianti per la disponibilità che hanno dimostrato fin da subito, malgrado vi sia ancora qualche attività che, probabilmente a causa degli sforzi fisici troppo elevati durante la giornata, la sera decide di non restare aperta. Le cose cambieranno non appena questi si renderanno conto che la riscoperta del water front ingauno è una grandissima risorsa, dalla quale tutti possono trarre beneficio, tanto i commercianti, quanto i residenti e i turisti”, conclude l’Ass. Distilo.

“Si tratta di un’altra decisione nell’ottica dell’accoglienza incarnata dallo slogan ‘Welcome to Albenga’”, commenta l’Assessore al Turismo Mauro Vannucci. “La ZTL sta prendendo il volo, e tutti vogliono farne parte, perché ne hanno compreso l’incredibile potenziale turistico”.

Questo fine settimana, ritorna la ZTL “Albenga on the Beach”, weekend ricco di iniziative con un “Mercatino al Femminile”, con quindici banchi interamente dedicati al pubblico femminile organizzato dall’Associazione MarEventi, e un mercatino organizzato dall’Ente Turistico Pro Albenga (Pro Loco). Musica dal vivo presso i Bagni Albenga, nella consueta serata del Venerdì; serata ai Bagni Ingaunia; “Bimb’Albenga”, con gonfiabili e altri numerosi intrattenimenti per bambini, per tutto il lungomare e di fronte al Villino “25 Aprile”, organizzati dal Centro Aiuto Vita ingauno.