Treni in Liguria: nuovo esposto alla Procura contro Trenitalia da parte della Regione

Esposto Procura della Repubblica anche per il treno Intercity 658 da parte dell’assessore Trasporti della Regione Liguria Enrico Vesco, nei confronti di Trenitalia. Il provvedimento integra quello presentato nel giugno scorso per disservizi che riguardavano il terno Intercity 504. Spiega Vesco:

“L’atto riguarda innanzitutto le gravi variazioni alla composizione dell’InterCity 658 di lunedì scorso, 19 luglio. Tale treno, che parte da Livorno alle 5.26 del mattino e rappresenta un collegamento veloce per i pendolari della tratta La-Spezia Genova, e per quelli diretti a Milano, ha viaggiato con 6 carrozze invece delle 8 previste. Naturalmente il sovraffollamento ha causato gravi disagi ai viaggiatori, costretti in ambienti chiusi e troppo ristretti

“La denuncia è stata inoltre integrata segnalando gli analoghi disagi occorsi nelle ultime settimane ai collegamenti Intercity tra Ventimiglia e Genova e tra Genova e Milano, che contribuiscono a formare un quadro molto preoccupante per la sicurezza dei cittadini, costretti a viaggiare su treni sovraffollati e spesso privi di aria condizionata e di requisiti minimi di igiene”. Conclude l’assessore ligure ai Trasporti:

“Considero che la scelta di ridurre il numero delle carrozze sia ancora più grave, a fronte della situazione dei collegamenti ferroviari che limita fortemente il numero dei treni in orario mattutino e dell’aumento delle esigenze di trasporto legato al periodo estivo. Pertanto, convinto del ruolo insostituibile attualmente svolto dal trasporto ferroviario per la mobilità dei liguri, ho presentato denuncia chiedendo l’identificazione dei responsabili e la loro punizione, con riserva di costituzione di parte civile della Regione in un eventuale procedimento penale”.