Far scoprire- o riscoprire- le bellezze della Liguria ai liguri, invitarli a visitare tanti luoghi della bellezza spesso poco conosciuti.

L’iniziativa, battezzata “Benvenuti a casa vostra” fa parte di un gruppo di progetti sul turismo finanziato dal programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Francia-Alcotra con 5 milioni di euro dall’Unione Europea.

“E’ un progetto mutuato dalla zona della Provenza, che fa parte del progetto di cui la Liguria è capofila, con Valle d’Aosta, Rhone –Alpes, Paca e Piemonte. In Francia si chiama “Bienvenue chez vous”, spiega l’assessore al Turismo della Regione Liguria Angelo Berlangieri.

Obiettivo: far conoscere ai liguri tante località di eccellenza della costa e dell’entroterra, del Levante e del Ponente e dell’entroterra. attraverso visite guidate con una serie di iniziative promozionali in collaborazione con albergatori, le strutture ricettive, gli enti locali, le aziende turistiche di trasporto.

“L’idea di far conoscere meglio la Liguria ai residenti nasce da una domanda molto diffusa. Ma lo scopo non è solo questo, vogliamo far capire sempre di più ai cittadini liguri che il turismo è una grande opportunità e una importante risorsa economica che aiuta la comunità a stare meglio. Il turismo in Liguria, con tre milioni e mezzo di ospiti ogni anno, dà lavoro a oltre 40 mila persone soltanto nel settore ricettivo, otto volte Pomigliano d’Arco, è un’industria diffusa che dobbiamo difendere e promuovere a tutti i livelli”, ha affermato Berlangieri.