"Un anno sull'Alta Via": sabato alla X Rassegna estiva incontri con gli autori

Per la X Rassegna estiva incontri con gli autori promossa dall’associazione culturale Librarsi, in piazzetta Episcopio nel centro storico di Albenga sabato 24 luglio sarà presentato “Un anno sull’Alta Via. Le immagini di sei fotografi lungo l’Alta Via dei Monti Liguri” a cura di Guido Palliaga (Il Piviere editore; inizio ore 21,15 – ingresso libero).

Volando sulla Liguria per commuoverci e stupirci… Guido Palliaga è il curatore di un volume unico nel suo genere. Sei fotografi d’eccezione hanno immortalato durante il corso delle stagioni i momenti più affascinanti dell’Alta Via ligure che unisce, correndo sul crinale dei monti, l’estremo Ponente con l’estremo Levante. Neve, sole, pioggia, vette, boschi, fiori, alberi, animali e orizzonti passeranno davanti ai vostri occhi grazie alla scelta delle fotografie maggiormente rappresentative di questo imperdibile volume.

Guido Paliaga, curatore del volume e fotografo; Paolo Bolla, Roberto Malacrida, Alessandro Fronza, Gianni Carrara e Renato Cottalasso, i fotografi autori delle immagini contenute nel libro. “Un anno sull’alta via” rappresenta il percorso per immagini, secondo l’interpretazione dei sei fotografi, dell’alternanza delle stagioni. Le foto, il cui punto di ripresa è localizzato mediante coordinate GPS e cartografie schematiche, sono il frutto di un faticoso e appassionato lavoro elaborato nel corso di un anno. L’Alta Via dei monti Liguri è un percorso escursionistico che si snoda lungo una terra di confine, lo spartiacque tra il Mare Tirreno e la Pianura Padana, e come ogni luogo di mezzo si arricchisce di tutto ciò che appartiene ai territori che separa.

Il tragitto, che si snoda dal Ponente al Levante ligure ad una quota media di 1000 metri e per uno sviluppo di circa 440 km, porta il visitatore a contatto con un ambiente naturale di straordinaria bellezza, in cui l’impronta lasciata dall’uomo permette di viaggiare a ritroso nel tempo: antichi borghi, resti di fortificazioni e percorsi militari si ritrovano frequenti lungo il percorso e possono essere visitati, lontano dal trambusto che anima la costa. La conformazione dei rilievi dell’intera regione rende il paesaggio unico e accentua le differenze tra un luogo e l’altro: montagne a volte brulle, a volte ricoperte da rigogliose foreste rappresentano la struttura portante di un ecosistema ricco di biodiversità.

Un ambiente vario e al tempo stesso fragile che rischia, in un futuro non molto lontano, di impoverirsi a causa dei cambiamenti del clima. Proprio il clima è tra le origini della grande varietà che contraddistingue i territori attraversati dall’Alta Via: animali e piante trovano, in uno spazio limitato, condizioni molto diverse a causa della vicinanza del mare e della rapidità con cui i rilievi salgono verso il cielo. Si trovano così ambienti di tipo alpino a contatto con altri di tipo mediterraneo e l’alternanza tra i due porta a vivere sensazioni, colori, suoni e profumi sempre nuovi.

I FOTOGRAFI – Paolo Bolla, Roberto Malacrida, Gianni Carrara, Alessandro Fronza, Guido Paliaga e Renato Cottalasso sono sei fotografi che, alcuni per passione altri per lavoro, hanno fatto della fotografia un mezzo per osservare la natura e in generale il mondo che li circonda con occhi nuovi e diversi. Hanno partecipato a numerose mostre ed esposizioni anche personali a livello nazionale; loro immagini compaiono sulle più importanti riviste e pubblicazioni sia nazionali che internazionali. Alcuni di essi collaborano abitualmente con Enti pubblici, Università e Parchi.