di Claudio Almanzi – Verrà inaugurata oggi pomeriggio (alle ore 18 e 30) alla Sangiorgi Med Gallery (in piazza Preve) la mostra del noto scultore Armando Riva. La personale dal titolo “Donna in mare” vedrà la presenza del famoso critico televisivo Philippe Daverio, che ha anche realizzato la prefazione al catalogo.

“Caro Armando, ci conosciamo da vent’anni o forse addirittura di più, da quando io ero un giovane gallerista e tu un artista controcorrente che voleva ad ogni costo trovare una strada per dare fiato alla propria volontà di fare…”. Inizia così la recensione di Philippe Daverio  allegata alla brochure di presentazione dell’esposizione.

La si potrebbe quasi definire una lettera  tra amici che si scrivono dopo un periodo di lontananza più che un arido commento sulle doti artistiche dello scultore. Non sembrano affatto passati vent’anni: il lavoro di Riva appare trasformato,  più maturo,  più solido,  più adulto,  ma mantiene indubbiamente la strada intrapresa in passato  e rivelatasi, a distanza di anni, quella giusta.  La corrente artistica d’allora, come d’altronde la corrente di oggi, era alla ricerca d’una sicurezza che garantisse buoni investimenti e si andava a grandi passi verso la “scorpacciata d’arte” degli anni ’80: era praticamente naturale essere controcorrente.

La ricerca di Riva si è rivelata però, con il passare degli anni,  non solo autentica, ma anche qualitativamente apprezzabile e allora noi non possiamo non unirci all’incitamento che Daverio fa all’amico alla fine della sua “missiva”: andare avanti, continuare questo importante percorso non solo per trarne giovamento personale, ma soprattutto perché  la vitalità, l’autonomia, il successo nel mondo dell’arte dipendono  senza ombra di dubbio da esperimenti come il suo.

All’inaugurazione della mostra, che proseguirà fino al 22 agosto, saranno anche presenti vip, giornalisti, critici, appassionati d’arte, radio e televisioni locali: insomma è stato annunciato come un vero e proprio evento.