Per la rassegna “Borghetto d’arte” sabato 24 luglio 2010, a partire dalle ore 10.00, Borghetto Santo Spirito diventa protagonista con i suoi scorci più interessanti e pittoreschi, della 3° edizione dell’ Estemporanea di Pittura “Borghetto in punta di pennello”.

La manifestazione, promossa da Assessorato alla Cultura, Ass. Forum Culturale e Associazione turistica Pro Loco, avrà come tema, la “rappresentazione pittorica di scorci di Borghetto S. Spirito”, attraverso la tecnica dell’acquerello.

Le iscrizioni avranno luogo presso la Pro Loco di Borghetto S. Spirito dalle 9,00 alle 11.00. A partire dalle ore 16,00 esposizione delle opere in Piazza Libertà e nella stessa piazza premiazione alle ore 18.00.

Le opere esposte saranno visionate da una giuria composta da Susanna Rebuffo (insegnante Ed. Artistica), Graziella Frasca Gallo (giornalista), SilvioTorre (scrittore, giornalista), Silvestro Pampolini (pittore) e presieduta dalla pittrice Binny Dobelli**.

Il premio per l’opera vincitrice sarà di Euro 500,00. (L’opera diventerà proprietà del Comune di Borghetto Santo Spirito).

L’iniziativa prevede una quota di partecipazione di € 10.00 da versarsi all’atto dell’iscrizione. I mezzi per l’esecuzione e l’esposizione delle opere sono a carico dei partecipanti.

** Binny Dobelli nata ad Introbio (Lecco), ha studiato pittura a Milano e Como dove, da giovanissima, ha partecipato ad alcune mostre collettive. Ha esposto le sue opere nella prima personale a Biella nel 1965. Ligure per elezione, vive e lavora ad Alassio. Ha illustrato numerosi libri tra cui “Albenga Viva” e l’”Isola Gallinara storia leggenda poesia” e manifesti per enti pubblici e privati. Ha insegnato in Italia e all’estero. Ha tenuto corsi di pittura presso l’Università della terza età e di acquarello a Savognin (Svizzera) presso la Fondazione Segantini.

Critici qualificati si sono occupati della sua attività artistica: I. Balestrieri, P. P. Benedetto, G. Beniscelli, P. P. Cervone, M. De Micheli, C.A. Dorigo, M. Fazio, F. Mondello, M. Monteverdi, C. Munari, S. Paglieri, B. Pozzato, A. Picco, P. F. Quaglieni, L. Valerio, L. Venturi.

Piero Chiara, Giuseppe Conte, Sylvana De Riva, Gina Lagorio, Silvio Riolfo Marengo, Nico Orengo e Mario Soldati hanno presentato suoi cataloghi. Al suo attivo più di cinquanta mostre personali in Italia e all’estero. Le sue opere sono inserite in numerose pubblicazioni nazionali ed internazionali.