Concerto del Duo Peyrot – Tigossi domani a Finalborgo

Sabato 24 luglio, presso i Chiostri di S. Caterina a Finalborgo (ore 21,30), si terrà un altro concerto organizzato dall’Accademia Musicale del Finale nell’ambito della rassegna “Percorsi Sonori 2010”. La violoncellista Cécile Peyrot e la pianista Stefania Tigossi hanno formato un duo nell’ambito dell’Accademia Musicale del Finale. Dopo molteplici esperienze a livello individuale ed in formazioni cameristiche, si sono unite per approfondire il repertorio classico, romantico e novecentesco per violoncello e pianoforte.

L’inserimento dei Stucke im Volkston op. 102 di Robert Schumann, in questo loro concerto, vuole essere anche un omaggio in occasione del bicentenario della nascita del grande compositore. In programma anche la Sonata op. 32 in do min. di Camille Saint-Saëns e la Sonata op. 69 La magg. di Ludwing van Beethoven.

Cécile PEYROT (violoncello) – Nata a Lione (Francia), ha ottenuto il Diploma e la Prima Medaglia con lode in “Formation Musicale” presso il Conservatorio di questa città e il Diploma di Violoncello sotto la guida del M° Zanardi presso il Conservatorio di Torino.

Ha seguito corsi di perfezionamento con i M.i R. Filippini, M. Dancila per il violoncello, D.De Rosa per la Musica da Camera e D. Terenzio per l’esecuzione del repertorio barocco. Dopo aver collaborato con varie orchestre tra cui quella dell’Institut de Musique Sacrée di Lione, I Filarmonici di Torino, L’Accademia “Stefano Tempia” di Torino, nonché quelle di Alessandria e di Savona in qualità di primo violoncello, svolge prevalentemente la sua attività concertistica nell’ambito solistico e cameristico collaborando con varie formazioni (Antiquae Harmoniae Consortium, Gruppo Cameristico Corelli, Concento Ecclesiastico, Trio Degas Estro Barocco …) con le quali ha effettuato concerti in Europa (Italia, Francia, Svizzera, Germania …).

Tra le predette esperienze svolte nel tempo spiccano: l’esecuzione di “Ars poetica” del celebre compositore americano John Eaton, in prima assoluta europea alla American Academy di Roma e la collaborazione con l’Orchestre de la Garde Républicaine de Paris in qualità di violoncello solista. Ha registrato per la Rai ed inciso repertori musicali per le case discografiche Optimes e Dynamic; da parecchi anni, si dedica allo studio specialistico di manoscritti e stampe anastatiche del ‘600-‘700 delle varie scuole europee approfondendone l’interpretazione e l’esecuzione filologica sul violoncello barocco con particolare attenzione ai vari metodi violoncellistici dell’epoca.Impegnata nell’attività per le innovazioni della didattica musicale, ha collaborato nella sezione musicale dei corsi autorizzati dal Provveditorato agli Studi di Torino per l’aggiornamento dei docenti della provincia di Torino curando, unitamente alla Prof. Nadia Tonda-Roch, gli aspetti musicali dei temi: “Armonia, Suono, Parola” Itinerari filosofici in epoca barocca; “Barocco”- un’epoca tra passato e presente; “La Paideia”- il valore dell’armonia ed infine “Armonia, Canto e Magia”.

Per dieci anni, è stata titolare della cattedra di Teoria, Solfeggio e Dettato musicale presso il Conservatorio Statale di Musica “G.F.Ghedini” di Cuneo dove, dal 2003 al 2009, ha assunto anche l’incarico per l’insegnamento di Teoria e Analisi dei linguaggi musicali per la laurea di I livello e di Semiografia musicale del ‘600-‘700 per la laurea di II livello. Ha pubblicato presso la casa editrice Progetti Sonori il metodo “Il setticlavio applicato al repertorio musicale” nel 2003 e “La lettura applicata al repertorio musicale” in due volumi nel 2007 e nel 2008.

Stefania TIGOSSI (pianoforte) – Diplomata con il massimo dei voti al Conservatorio “S.Pietro a Maiella” di Napoli. Ha studiato con i maestri Laura Fusco e Francesco Nicolosi. Ha seguito corsi di perfezionamento con i maestri Vincenzo Vitale e Aquiles delle Vigne. Ha fatto parte dell’orchestra da camera “Gli archi del Vivaldi” di Alessandria, suonando il clavicembalo, partecipando a concerti e manifestazioni in Italia e all’estero. Ha suonato come solista e in formazioni da camera. Da anni si dedica all’insegnamento, con particolare attenzione ai bambini che iniziano lo studio del pianoforte. Ha seguito, presso l’Accademia musicale Pescaresi, il corso per la propedeutica. Attualmente insegna presso l’Accademia Musicale del Finale.