Consiglio Albenga su Depuratore: il commento del sindaco Guarnieri

Il Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri commenta la seduta del Consiglio Comunale di giovedì 22 Luglio, in merito al depuratore. Queste le dichiarazioni del  Sindaco:

“Consapevole che la depurazione dei reflui fognari debba avvenire in tempi brevi, l’Amministrazione Comunale, e con essa la maggioranza che la sostiene, ha agito in modo molto responsabile.

Fin dal momento del nostro insediamento, è emersa una costante inadeguatezza a trattare l’argomento da parte di coloro che ci hanno preceduto, capaci di aderire supinamente al colpo di mano messo in atto dall’allora Assessore Provinciale all’Ambiente, il quale riuscì nell’impresa di rivoluzionare il programma deliberato e approvato in un piano d’ambito e di ritardare di ulteriori cinque anni il processo per la depurazione delle acque.

La precedente amministrazione comunale ha partecipato alla costituzione di una società dimenticandosi di controllare, negli anni, l’attività da essa svolta, al punto da non riferire, nell’ambito del Consiglio Comunale, sul loro operato, ma piuttosto contestando le scelte avvenute negli ultimi due mesi. Abbiamo, per questo motivo, dei ragionevoli dubbi sul fatto che i nostri avversari conoscano il progetto dell’impianto messo a gara e, di conseguenza, i grandi rischi in termini di odori e di inquinamento delle falde idriche che approvvigionano una larga parte del comprensorio albenganese che lo stesso, qualora non dovesse funzionare alla perfezione, potrebbe arrecare: la tecnica non garantisce certezze, e la situazione è ulteriormente complicata dal fatto che tutta l’attività avviene nell’alveo del fiume.

Di certo, vi è il senso di responsabilità che l’Amministrazione Comunale ha inteso assumere dopo oltre due mesi di attenta valutazione degli atti prodotti in precedenza, giungendo alla determinazione che il progetto preliminare posto a gara non può aver seguito, in quanto mancante della copertura finanziaria: come dei bravi pataccari, hanno consegnato al partecipante al bando una scatola con all’interno un mattone. Nessuno, né il Consiglio di Amministrazione, né tantomeno la minoranza che ha partecipato a questa messinscena, è stato in grado di dare una tempistica certa di consegna, avvio e fine lavori.

Pertanto, è bene che i cittadini sappiano che l’accusa che ci viene rivolta, ovvero di aver bloccato il miglior impianto di depurazione che, come una panacea di tutti i mali, avrebbe risolto tutti i problemi al comprensorio ingauno, è una colossale bugia politica. Nel tentativo di far sparire tutti i loro errori del passato, hanno posto in liquidazione la società, provando a far credere ai cittadini che si trattasse di una scelta dell’attuale Amministrazione. La quale, invece, non vuole cancellare quanto fatto in questi anni, tant’é vero che, su alcune parti, vuole persino riavviare le trattative e le procedure affinché Albenga e il comprensorio albenganese riescano al più presto ad ottenere la depurazione dei reflui, senza peraltro perdere i finanziamenti statali di 12 milioni di euro.

Per quanto concerne infine le modifiche statutarie, si tratta di un atto propedeutico all’apertura di tutte le vie possibili da utlizzare o meno, a seconda delle scelte definitive che verranno prese dal Consiglio Comunale. Non vogliamo entrare in sterili polemiche perché impegnati ad amministrare e lavorare per il bene di Albenga e degli Albenganesi. Duole notare, a tal proposito, che le contestazioni provengano proprio da chi ha avuto ben cinque anni di tempo per risolvere le problematiche, senza tuttavia riuscirci”.

3 Commenti

  1. vorrei complimentarmi con la Sig.ra Vespo per il suo intervento in consiglio, non so se voi avete notato che ha messo in poche e chiare parole la verità, e cioè che gli albenganesi si stanno mordendo le mani per aver messo una croce sul nome della guarnieri dentro la cabina elettorale,….brava Vespo….hai proprio ragione, dovresti farti più spazio perchè nelle tue parole parlava la gente di albenga….ossequi

  2. alla sig sindaca il problema lo ha già risolto tanto quandro arrivveranno le tariffa da borghetto cadrà ffinalmente la mschera su tutte le musse che ci raccontano e ci fanno bere intqanto poi magari lei è già consigliere regionale e cosa gli ne frega dei nostri problemi oggi legggevo che è orgofgliosa del pattugluione contro i venditori abusivifatto anche dai vigili urbani, ma non l’ho mai dico mai vista manfdarli a controllare in modo serio le campagna a ricerca di chi da lavoro nero , ebbene è vero gran parte dei voti vengono dalle campagne estuzzicare queli che ti votano non va bene

  3. Vorrei solo ricordare al signor sindaco che nella passata amministrazione era seduta dall’altra parte della barricata e che se aveva tanto a cuore gli albenganesi poteva sollevare un bel vespaio e accusare pubblicamente di negligenza e di perdere del tempo prezioso chi governava.
    Tra l’altro essendo anche congiliere provinciale il suo peso poteva essere di gran lunga superiore potendo così fare maggiore pressione sulla passata ammistrazione.
    Se come si vantano di essere il partito del “fare” allora dicano quello che vogliono fare, è semplice dire depuratore a villanova si oppure no (dopo studi perizie, contro perizie, calcolo dei costi etc etc), tutte le altre problematiche inizio e fine lavori, copertura finanziaria etc etc sono comunque risolvibili!
    Tra l’altro un assessore che a mio avviso doveva intervenire e mi pare non l’abbia fatto era quello all’agricoltura.
    Gli agricoltori che sono una parte tra le persone più desiderose di sapere cosa accadrà in merito sono rimaste disilluse, perchè non ha detto nulla?
    Forse era più vantaggioso non proferire parola?
    Credo che si stia ancora una volta temporeggiando e l’attesa non porta a nulla, meglio fare come l’assessore Di Stilo che apprezzo e stimo molto pur non conoscendolo bene il quale studia e agisce nel bene e nel male, ma agisce e se sbaglia è umile da riconoscerlo.
    Forse la sua assenza in consiglio lo scorso giovedi lo ha posto al di sopra di questa inutile e sterile bagarre politica.

I commenti sono bloccati.