Depuratore Ingauno, precisazioni Malpangotto: “non sono minimamente amareggiato per questa vicenda, semmai dispiaciuto”

di Franco Malpangotto – Al fine di non alimentare malintesi e incomprensioni nella vicenda che riguarda la mia indisponibilità a ricoprire ancora per un triennio la carica di Presidente della Servizi Ambientali spa e a definitivo chiarimento di quanto apparso sulla questione, mi sento in dovere di precisare.

È vero che la S.A. non ha mai voluto essere un’antagonista dalla soc. Depuratore Ingauno. Infatti per scelta condivisa da tutto il C D A la nostra società si è sempre solo data un profilo tecnico – gestionale lasciando le decisioni strategiche sulle politiche ambientali ai rappresentanti della proprietà cioè ai sindaci dei comuni soci i cui due più importanti sono Loano e Borghetto.

È altrettanto vero che la decisione di proporre l’azione di acquisizione della Dep. Ingauno da parte di S.A essendo una decisione strategica di politica ambientale è nata fuori dalla nostra azienda, in seguito ad un accordo Provincia-Comuni Soci di riferimento:

È però altrettanto evidente che ciò NON mi ha turbato assolutamente, tanto è vero che insieme al D.G. Paganelli abbiamo firmato una proposta di acquisizione delle quote di Albenga e Provincia.

Infine non sono minimamente amareggiato per questa vicenda, semmai dispiaciuto che la politica, malgrado l’impegno dell’ass. Marson, non riesca a trovare un accordo serio per finire questa farsa che dura da anni, infatti ogni giorno che passa è un giorno in più di mancata depurazione del nostro mare.

Peraltro ribadisco come ho sempre detto che la mia decisione in merito alla non presidenza ha solo motivi personali e familiari, ma che sono orgoglioso di rimanere, come Direttore Tecnico, nella Servizi Ambientali che certamente sarà ben amministrata dal nuovo consiglio di amministrazione e dal D.G. Paganelli.

* Franco Malpangotto – Presidente uscente della Servizi Ambientali spa