Tornano a Finale Ligure gli appuntamenti con “Un libro per l’estate”, la rassegna di incontri con gli autori promossa dall’Assessorato alla cultura e al turismo del Comune in collaborazione con l’associazione Amici del Libro e la libreria Centofiori. In programma sabato 24 luglio alle 21, al gazebo sulla passeggiata a mare di Finalmarina (lungomare Migliorini, nei pressi di piazza di Spagna), un incontro con Giorgio Ficara, autore del libro “Riviera – La strada lungo l’acqua” edito da Einaudi. Condurrà la serata Gloria Bardi.

Giorgio Ficara, 58 anni, è professore ordinario di letteratura italiana all’università di Torino, ha insegnato negli Stati Uniti e a Parigi, è autore di numerosi saggi e vincitore di importanti premi letterari. Ogni viaggiatore sa che i luoghi sono profondi: se non conosci le storie, le parole e le cose, le storie annidate dentro le cose e le parole, stai solo calpestando un suolo.

La Riviera Ligure che Giorgio Ficara, ligure per parte di madre, ritrova in queste pagine è più un viaggio nel tempo che nello spazio, attraverso aneddoti e ricordi storici. Dalle sue profondità arrivano al lettore Portofino, dall’epoca di Landless John a quella di Rita Hayworth, e Bordighera, Rapallo, dai giorni di Ezra Pound a quelli di Marcello Mastroianni, e la Genova dei Doria e dei marinai senza nome, Camogli, i carrugi e Portovenere, i leudi, che possono arrivare fino a Buenos Aires, i gozzi che scintillano al sole, le case, le finestre e i capitani che abbandonavano la paura appena levate le ancore e che sapevano uscire da ogni mare. E la buridda di pesce, il vermentino, il macramè, il camallo e il bacàn, parole e cose che nel tempo non hanno esitato ad attraversare l’oceano per suonare differenti eppure uguali anche agli antipodi…

Insomma, la Riviera come luogo dell’anima, una specie di nave pronta a partire, un modo proprio e unico di perdersi.

PROSSIMI INCONTRI:

  • Lunedì 26 luglio: Adalberto Buzzin, “Magadan – l’inferno bianco”. Conduce Gloria Bardi. Un viaggio nella Siberia di oggi per riscoprire anche la terra dei gulag staliniani. La presentazione sarà corredata da un filmato.
  • Mercoledì 28 luglio: Luciana Lanzarotti, “Il piccolo Lutring” (Edizioni Neri Pozza). Conduce Gloria Bardi.
  • Venerdì 30 luglio: Rosa Matteucci, “Tutta mio padre” (Edizione Bompiani). Conduce Graziella Frasca Gallo.