Percorsi sonori: i flauti del Duo Bortoletti – Menardi Noguera domenica ai Chiostri di Finale

Domenica 25 luglio alle ore 21,30 presso i Chiostri di S. Caterina a Finalborgo debutta a Finale Ligure il Duo composto dai flautisti Marco Bortoletti e Michele Menardi Noguera. Un duo di flauti traversi formato da due musicisti che fanno parte di diverse formazioni cameristiche e orchestrali e vantano un’intensa attività concertistica essendosi esibiti con successo in molte località italiane. Per “forza” dovevano incontrarsi a Finale, la loro città, e decidere di dar vita a una formazione che esplorasse il repertorio dedicato al duo di flauti.

Accanto a brani originali, come i duetti di Ignace Pleyel e Saverio Mercadante, il Duo propone i Tre duetti dal Flauto Magico di Wolfgang Amadeus Mozart e due brani assai suggestivi, in prima assoluta moderna, che hanno una storia curiosa essendo stati ritrovati in un mercatino dell’antiquariato. Si tratta di due opere di compositori genovesi, tali Giulio Corrado ed Edoardo Gariel, dei quali si sa molto poco, pubblicate dall’editore A. Capurro e che stupiscono per la loro bellezza melodica e difficoltà tecnica. Di Corrado verrà proposto il Duetto n. 1, mentre di Gariel il brano intitolato “Domenica” che fa parte di una Suite per due flauti intitolata Una settimana in campagna. Il concerto – a ingresso libero – è organizzato in collaborazione con l’associazione Terzo Rigo.

Prima parte

  • Ignace Pleyel (1757 – 1831) – Duetto II per flauti da “Three duets” (Allegro – Andante con variazioni)
  • Giulio Corrado – Duetto n. 1 in Do Maggiore (Allegro moderato)
  • Wolfgang Amadeus Mozart (1756 – 1791) – Tre duetti da “Il flauto Magico” (Der vogelfänger bini ch ja – Der hölle rache kocht meinem herzen – Ein mädchen oder weibchen)

Seconda parte

  • Edoardo Gariel – Domenica da “Una settimana di campagna”
  • Saverio Mercadante (1795 – 1870) – Duetto III per flauti (Allegro affettuoso)
  • Ignace Pleyel (1757 – 1831) – Duetto III per flauti da “Three duets” (Andante amoroso – Rondo allegro)

Marco Bortoletti – Nasce nel 1974 a Finale Ligure (Sv) inizia lo studio del flauto traverso con il M° Renzo Gnemmi presso il Conservatorio Niccolò Paganini di Genova dove svolge attività concertistica in orchestra e in formazioni di musica da camera. Approfondisce lo studio del flauto in legno con il M° Francesco Bonafini presso il Centro Professione Musica di Milano, nel contempo flautista negli Irishields si esibisce in interessanti e rilevanti manifestazioni su palco nelle piazze e nelle recenti stagioni invernali nei teatri. Ha al suo attivo circa 250 concerti in teatri , chiese e piazze, si è esibito al Teatro Franco Parenti di Milano, in Concerto a Villa Mansi in onore dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR), in Concerto alle Messaggerie Musicali di Milano ed alla FNAC di Genova. Ha ricevuto la Menzione d’Onore dalla giuria al 6° “Premio World in Music” di Fivizzano (Massa Carrara) e ciò gli ha permesso di esibirsi nella Serata di Gala ripresa dalle telecamere RAI. Si è esibito , in concerto, nell’Aula Magna dell’Università “Bocconi” di Milano in occasione della rassegna “Ethnobocconi – III° Festival di Musica Folk ed Etnica” , ricevendo il premio “ Ethnoworld Award ” come migliore band per la sezione folk music, riceve il Primo Premio al Concorso Nazionale “Votiamoli 2003” organizzato dalla Regione Liguria. Collabora alla realizzazione delle musiche di scena dello spettacolo inaugurale della prima stagione teatrale del Teatro Salvini di Pieve di Teco, in collaborazione con l’attore Maximilian Nisi (Festival Teatrale di Borgio Verezzi).

Nel 2008 ha ottenuto il Diploma di primo livello in flauto presso il Conservatorio di Musica “Antonio Vivaldi”di Alessandria. Nell’anno scolastico 2008/09 ricopre il ruolo di insegnante di Flauto del corso ad indirizzo musicale alle scuole medie Mazzini-Ramella di Loano. Nel medesimo periodo un’intensa attività concertistica lo portano ad eseguire i concerti di Mozart, Hadyn e Vivaldi in qualità di solista; con la chitarrista Lara Tortarolo fonda il “Duo Ibert”e suona per la Fondazione Ospedale Gaslini di Genova in occasione della serata di Gala presso il Castello D’Albertis a Genova. Frequenta la Master Class di Perfezionamento con il Maestro Domenico Alfano flauto solista del Teatro Carlo Felice di Genova, del Maestro Mauro Scappini, concertista e docente del conservatorio di Brescia. Fa parte in qualità di primo flauto dell’Orchestra del Finale diretta dal M° Paolo Venturino con la quale svolge intensa attività concertistica.

Michele Menardi Noguera – Nato a Finale Ligure nel 1984, ha iniziato lo studio del flauto traverso a undici anni con il M° Salvatore Scarlata seguendo poi, sotto la sua guida, i corsi dell’Accademia Musicale del Finale. Dal 2004 ha studiato al Conservatorio Statale “G. F. Ghedini” di Cuneo, diplomandosi brillantemente dapprima in Flauto con il M° Ubaldo Rosso (2007) quindi in Didattica dello strumento (2009). Nello stesso Istituto ha consolidato lo studio del repertorio cameristico con il M° Redondi e di musica d’assieme per fiati con il M° Nicolini. Ha seguito masterclass di flauto con i M.i Gustin e Pretto e di ottavino con il M° Baiocco. Nel 2007 si è anche laureato in Discipline della Arti della Musica e dello Spettacolo presso l’Università di Torino discutendo una tesi di biblioteconomia musicale. Nel 2008 ha frequentato la masterclass di “Intuitive music” a Bogliasco (GE) con i M.i Markus Stockhausen e Tara Bouman e un corso di didattica della musica (“Metodo Kòdaly”) tenuto dal M° A. B. Hòrvath. Attualmente si sta perfezionando con il M° Domenico Alfano, con il quale ha seguito una masterclass nel Luglio 2009.

Ha partecipato a concerti organizzati dall’Accademia Musicale del Finale, dal Comune di Finale Ligure (“Percorsi sonori” 2005-2009), dal Lions Club, Rotary Club, da molte Associazioni Musicali liguri, piemontesi e ha partecipato alla realizzazione del dvd della Regione “Stelle di Liguria” dedicato ai teatri storici. Ha suonato in Svizzera e in diverse località italiane tra cui Torino (Casa della Cultura), Milano (Circolo Culturale Annotazioni), Genova (Palazzo Ducale) in una manifestazione per i 60 anni dell’Assemblea Costituente, più volte a Quiliano (Associazione musicale “G. Rossini”) e molte altre. Con l’Accademia Musicale del Finale e il clarinettista Sciri ha partecipato ad alcune trasmissioni della R.A.I. Suona regolarmente in varie formazioni cameristiche: duo “Syrinx” con il clarinettista Luca Sciri, duo “Ad Libitum” con la chitarrista Lara Tortarolo, duo con pianoforte con il M° Loris Orlando, duo di flauti con Marco Bortoletti e con il M° Giacosa con cui ha inciso l’integrale delle Sonate per flauto e pianoforte K10 – K15 di Mozart. E’ membro dell’Orchestra Filarmonica “Camillo Sivori”di Finale Ligure.