Polizia Municipale: Albenga comune capofila progetto servizi congiunti con Loano e Finale

Albenga, Loano e Finale Ligure si uniscono per fare fronte comune contro la criminalità. A seguito della concessione dei fondi per lo svolgimento in forma associata delle funzioni di polizia locale (€ 40.000), pervenuta dalla Provincia di Savona, prendono il via i servizi congiunti di Polizia Municipale tra i tre comuni. Già da oggi gli operatori cominceranno a espletare un servizio congiunto a Loano. A tal scopo, sarà inviato un operatore di polizia locale di Albenga, mentre nei prossimi giorni i servizi verranno espletati nelle Città di Albenga e Finale Ligure, secondo un calendario che verrà predisposto dal Comando di Polizia Municipale di Albenga, individuato come comune capofila dell’iniziativa.

Il progetto prevede l’effettuazione di controlli aggiuntivi di polizia stradale, con particolare riguardo al traffico pesante, guida in stato di ebbrezza e sotto l’influenza di sostanze stupefacenti, ma anche controlli in materia di sicurezza urbana, contrasto all’abusivismo commerciali, accertamenti documentali e azioni antifalsificazioni.

È inoltre previsto l’acquisto di specifiche apparecchiature tecnologiche per il controllo dei documenti a raggi infrarossi ed ultravioletti e il controllo dei crontotachigrafi digitali.

Tra gli obiettivi principali posti dall’iniziativa, l’aumento del livello di sicurezza dei cittadini, attraverso la salvaguardia, in primis, degli gli “utenti deboli” della strada, attraverso azioni sistematiche e coordinate di controllo congiunto sul territorio volte altresì ad aumentare la complessiva sicurezza urbana delle Città associate.