di Claudio Almanzi – Tutto è pronto ad Albenga per rinnovare domenica una delle più belle e sentite manifestazioni veliche del Ponente Savonese: si tratta della tradizione della Gironda albenganese, la gara che annualmente, a mezza estate, vede impegnate tutte le derive del comprensorio ingauno: “Si tratta- dicono al Circolo Nautico di Albenga, che organizza l’evento- più che di una gara di una grande festa della vela, alla quale prendono parte anche coloro che solitamente con fanno agonismo. Così ci sono decine di sfide nella sfida e tanti episodi che poi rendono la giornata sempre memorabile”.

Lo scorso anno a vincere furono Lisa Lanteri ed Angelica Ramasso che ebbero la meglio su oltre 50 imbarcazioni di

ben 15 circoli velici. Quest’anno le due forti veliste ingauna

vogliono difendere il titolo e sono tra le favorite insieme ad un lotto di pretendenti alla vittoria fra cui spiccano, tra gli altri, Damonte, Pareto, Mendau, Selvaggio, Balestra, Di Matteo, Milazzo, Lavagno, Stalla, Pozzo, Timossi, Veneziani, Rapa e Richiardone, favoriti anche per la vittoria nelle rispettive classi.

Mentre domenica, al largo delle acque ingaune, si svolgerà la tradizionale Gironda Albenganese, aperta a tutte le derive, Albisola ospiterà invece il Campionato savonese delle derive.