di Claudio Almanzi – Una serie di corsi ed iniziative culturali vengono messe in cantiere, a partire dalla fine di luglio, all’Aravillage, il centro culturale che oltre ad ospitare la sede del “ Paraxo” è anche lo studio di una delle più grandi ceramiste italiane, Renza Sciutto. A partire dal 29 luglio infatti (e fino al 7 agosto) prenderanno il via tre corsi con la scrittrice e giornalista Onorina Pitti. Si tratta di “ Numeri e lettere nella vita personale e sociale” (che si svolgerà dal 29 al 31 luglio), “Astrologia” (dal 2 al 4 agosto) e “Il viaggio nei simboli dei tarocchi” (dal 5 al 7 agosto). La Pitti collabora con giornali, riviste, radio e Tv,  organizza stage in villaggi, crociere, discoteche e manifestazioni.

“I corsi – dice Alessandra Pischedda, promoter e responsabile dell’Ara Village- ciascuno della durata complessiva di nove ore, possono essere per molti una occasione per trascorrere delle giornate davvero simpatiche e speciali. Inoltre c’è la possibilità di visitare il parco delle sculture, il laboratorio del Paraxo e lo studio dell’artista Renza Sciutto”. Per tutta l’estate sarà anche possibile visitare lo studio dell’artista Renza Sciutto ed incontrarla nei suoi laboratori.

Il Centro culturale Internazionale CCP è sito sulle alture di Alassio, in una bella villa, la cui costruzione venne terminata nel 1789. Il centro ospita mostre ed iniziative legate a scultura, ceramica e pittura, una biblioteca, che da ospitalità anche a giovani che vogliano realizzare tesi di Laurea, in ambito artistico. “Le nostre iniziative- dice ancora la Pischedda- hanno lo scopo di creare un luogo di aggregazione e di incontro per gli alassini e per tutto il comprensorio. Per questo oltre ad ospitare artisti e mostre abbiamo pensato di organizzare stage e brevi corsi che siano di stimolo per residenti e turisti. Per questo durante l’estate ospiteremo iniziative di vario genere: da eventi d’arte, a visite naturalistiche, da incontri con personaggi dell’arte e della cultura a concerti e balletti”.

Il centro alassino insomma da alcuni anni cerca di essere un po’ come quello che fu, in passato, il famoso Centro Internazionale di Sperimentazioni Artistiche a Boissano, dove, a fine anni Sessanta, era sorto, su iniziativa della grande collezionista ginevrina Marie Louise Jeanneret (nipote del famoso architetto Le Corbusier), il Centro d’Arte Internazionale Sperimentale. Andy Wahrol, Vito Acconci, Michelangelo Pistoletto, Alain Kirili, Georges Moboulese, Aldo Mondino, Auro Albertini, Jean Otth, Acindino Quesada, Spoerri, Rhol, Damiano, Mario e Marisa Merz, Emilio Rovelli, Moroshita Keizo Pierre Bonnar e Flavio Furlani furono alcuni dei tanti artisti ospitati dal centro: “Per quasi vent’anni – dice Augusto Andreini, noto collezionista ed esperto d’arte – il centro è stato meta di studiosi, artisti e galleristi di tutto il mondo.

Vi hanno collaborato e lavorato alcuni fra i più grandi artisti contemporanei e ricordo memorabili mostre su Picasso, Mirò, Giacometti, Fontana, Wahrol e Pistoletto. Sono certo che anche ad Alassio al CCP, grazie all’entusiasmo ed alla capacità creativa di Renza Sciutto ed all’impegno organizzativo e promozionale di Alessandra ed Antonello Pischedda, si possano creare tutti gli elementi e gli ingredienti necessari affinché si realizzi un ambiente altrettanto creativo, stimolante e vivace di quello che fu il centro di Boissano”. “Dunque vi aspettiamo – conclude Alessandra Pischedda – per le prossime serate di ARA, tra amici, numeri, dolcetti, pianeti, stelle e profumi in via Rangè, 99”.

Per avere maggiori informazioni è possibile inviare una e mail ai seguenti indirizzi di posta elettronica: aravillage@yahoo.it, oppure a centroculturaleparaxo@yahoo.it.