Al Castello di Garlenda collettiva Madre Terra

di Claudio Almanzi – Ultimi ritocchi al Castello di Garlenda per la tradizionale collettiva d’ estate che vedrà quest’anno la presenza di cinque grandi maestri e di 30 artisti. L’ inaugurazione della mostra “Madre Terra” è prevista per sabato 31 luglio (alle 18 e 30) nel Castello Costa-Del Carretto. Questa volta l’associazione culturale garlendese che organizza l’evento, abbandona il tema delle precedenti edizioni, imperniate sul progetto culturale relativo al “Mito” e si rivolge ad un argomento ben più attuale e pressante, quello dell’“Ambiente” e della sua salvaguardia, affrontato dagli artisti in mostra e dai soci del Circolo con responsabilità e serietà al fine di inviare alla comunità un messaggio forte ed accorato, in contrapposizione alla leggerezza ed alla noncuranza che si percepiscono attualmente fra i più.

I cinque grandi maestri a cui il circolo culturale garlendese ha voluto fare un omaggio sono Alberto Burri, Carlos Carlé, Wilfredo Lam, Saverio Terruso e Michel Guerin, mentre questi sono gli artisti in mostra : Maidè Aicardi, Daniele Albinger, Corrado Ambrogio, Didi Armellin, Francesca Bonfanti, Aurelia Borruso, Claudio Carrieri, Pietrina Cau, Sandra Cavalleri, Anna Corti, Mario Dabbene, Giuseppe De Carlo, Dolores De Giorgi, Severina Di Palma, Brenda Estrada, Fabrizia Fantini, Christiane Jadoul, Ferdinando Marchese, Albino Marcolli, Mario Mondino, Umberto Schettini, Luigi Segre, Angela Simone, Giuseppe Sinesi, Carmen Spigno, Luisa Tinazzi, Elisa Traverso, Giuseppe Trielli e Lucy Anne Whitbeck.

Oltre all’arte nell’estate al castello garlendese ci saranno anche momenti di Musica e Canto, Poesia. Tanti gli ospiti che si esibiranno: Claudio Carrieri, Nadia Ragni, Patrizia Mantegazza, Michela Rosselli, il gruppo spezzino “Carta da Musica”. Tashi Tsering Lama e la Musica Tibetana di Nauang Tsering saranno ospiti al Castello l’ 8 agosto, mentre il 12 si terrà la serata Raku. Il 26 agosto sarà la volta del cantautore Agostino Celti con Maidè Aicardi, Enza Castaldo e Doriana Vota, mentre ci sarà anche la proiezione del film “Terra Madre” di Ermanno Olmi, sotto l’egida di “Slow Food” – Delegazione di Alassio e la presentazione di Marco Pesce.

La collettiva proseguirà fino al 29 agosto con il seguente orario: dalle 18 e 30 alle 22 e 30 giovedì, venerdì, sabato, domenica e festivi.