L’acquerellista Conteduca in mostra all’UCAI

di Claudio Almanzi – Sta avendo un notevole successo di pubblico e di critica la personale dell’artista torinese Luciano Conteduca, ospitata presso la Saletta Ucai (Unione Cattolica Artisti Italiani) in piazza dei Leoni ad Albenga, fino al 26 luglio.

“Si tratta – dice il noto collezionista ed esperto d’arte Augusto Andreini- di un artista di grande comunicatività, capace di trasmettere con pochi schizzi ambienti e stati d’animo. Molto del suo successo Conteduca lo deve al fatto che questo suo stile immediato ben si addice ai soggetti ed ai panorami così belli che sceglie di descrivere: il Tigullio, Venezia, la Riviera di Ponente, con le marine ed i borghi liguri, la Costa Azzurra, la Spagna”.

Dopo aver studiato all’Istituto d’Arte di Torino, Conteduca ha iniziato, nei primi anni Settanta, ad esporre in Italia, Francia e Spagna: ha oggi all’attivo più di cento fra personali e collettive ed ha anche ottenuto importanti premi, risultando vincitore in varie mostre estemporanee. Nel suo palmares ci sono anche i Trofei “Vele d’epoca 2008” e “Fioredimiss 2009”.

“Fra le mie personali più importati- dice l’artista ricordo quelle in Francia e Spagna e quelle a Venezia, Chioggia, Bolzano, Cuneo e Torino. In Liguria ho esposto già con successo a Rapallo e Laigueglia. Più di un critico mi ha definito Postimpressionista e devo dire che in buona parte condivido questa definizione”.

Originario di Fasano (in provincia di Brindisi), ma torinese d’adozione, Conteduca è l’artista che vinse il concorso internazionale della Dal Negro di Treviso e che per la più importante ditta del settore realizzò le celebri carte artistiche da gioco del Carnevale, che vennero stampate per collezionisti in solo mille copie. In questi giorni Conteduca, che ha il proprio studio a Torino, in via Candiolo 14, sta tenendo un corso di acquerello presso l’associazione artistica “Lo Schizzo” a Toirano.