Albenga, Fieui di caruggi: la fionda di legno approda in Alaska con Italo Mazza

La fionda di legno varca l’Oceano e arriva in Alaska! Italo Mazza, celebre scalatore nato ad Ormea, ma Albenganese di adozione, ha portato la bandiera simbolo dei Fieui di caruggi tra i ghiacciai del monte McKinley in occasione di una spedizione internazionale. Italo Mazza ha al suo attivo la conquista di vette importanti quali l’Aconcagua, il Kilimangiaro, il Satopanth e gli 8201 metri del Cho Oyo in Tibet.

“Mi reputo un grande amico dei Fieui di caruggi e per me è stato un grande piacere ed un onore portare la fionda di legno sulle nevi dell’Alaska in una spedizione resa difficile dalle avverse condizioni atmosferiche, soprattutto un vento molto forte…”

I fieui di caruggi intanto stanno preparando altre iniziative. Su richiesta dell’ assessore al Turismo avv. Vannucci parteciperanno al Palio dei rioni come giudici delle varie prove, stanno lavorando ad una nuova serata di musica e poesia nei vicoli in collaborazione col delegato alla cultura avv. Robello De Filippis, manifestazione che ha riscontrato un grande e forse inaspettato successo. Inoltre, per inizio Settembre, hanno in programma un tributo a Fabrizio De Andrè in una caratteristica piazzetta del centro storico, evento che sarà realizzato con il patrocinio del Comune di Albenga.