Percorsi Sonori: tra classica e contemporanea tre appuntamenti a Finale dal 27 al 29 luglio

Settimana densa di appuntamenti per la rassegna Percorsi Sonori di Finale Ligure. In programma il 27, 28 e 29 luglio, con inizio alle 21,30, due concerti e uno spettacolo di danza contemporanea. Si comincerà martedì 27, ai Chiostri di Santa Caterina in Finalborgo, con un recital della pianista Laura Giordano, e si proseguirà mercoledì 28 alla Chiesa dei Neri di Finalmarina con un concerto di chitarra del Duo Prencipe-Aicardi e giovedì 29 di nuovo ai Chiostri di Santa Caterina con lo spettacolo di danza contemporanea “Made in Italy. I soliti ignoti” della compagnia Tocnadanza di Venezia . I due concerti sono ad ingresso libero, mentre lo spettacolo di danza è a pagamento (informazioni e prevendita biglietti: Ufficio turismo Comune di Finale Ligure, via Ghiglieri, tel. 019 6816004).

Con il programma “Da Liszt a Gershwin”, una carrellata attraverso le pagine più celebri e amate del repertorio pianistico, dalla Campanella del grande virtuoso ungherese alla Rapsodia in blu del grande compositore americano, la pianista Laura Giordano si presenterà per la prima volta martedì sera al pubblico finalese. Ospite di importanti rassegne – principalmente come solista – Laura Giordano vanta una carriera veramente internazionale avendo suonato in prestigiose sedi di moltissimi paesi: Argentina, Perù, Venezuela, Guatemala, Uruguay, Colombia, Cile, Honduras, Messico, Giappone (Tokyo e Kyoto), Stati Uniti (Los Angeles, San Francisco e New York), Russia, Turchia, Tunisia, Egitto e Paesi Arabi, Francia, Austria, Danimarca, Svezia, Grecia, Romania, Albania. Il programma del concerto prevede anche musiche di Chopin, Korsakov, Granados, Albeniz, De Falla, Ginastera e Piazzolla.

Paola Prencipe e Enrico Aicardi, torneranno ad esibirsi mercoledì 28 luglio nella Chiesa dei Neri di Finalmarina, così adatta al raccoglimento della musica cameristica, proponendo un programma molto interessante di musiche tratte dal repertorio originale per due chitarre e trascrizioni di danze spagnole che ormai fanno parte della tradizione chitarristica. Il programma prevede opere di Carulli, Granados, De Falla, Roux, Bellinati, Da Presti. Il concerto fa parte della rassegna dei concerti di Luglio organizzati dall’accademia Musicale del Finale all’interno dei “Percorsi Sonori”.

Giovedì 29 ritornerà la danza contemporanea ai Chiostri di Santa Caterina a Finalborgo con uno organizzato in collaborazione con il Balletto Teatro di Torino – Loredana Furno. Si tratta di “Made in Italy. I soliti ignoti” della compagnia Tocnadanza di Venezia con la coreografia e la regia di Michela Barasciutti. Lo spettacolo costituisce un viaggio in “questa” Italia attraverso le canzoni e le musiche di casa nostra. Dal Quartetto Cetra a Battiato, passando per molte altre canzoni popolari e colte fino a Puccini e De André, il tutto con la cornice di una selezione di dialoghi tratti dal Film “I soliti ignoti” di Mario Monicelli.

“Uno sguardo sull’Italia e su noi italiani – dichiara la regista –  sui nostri difetti e sui nostri pregi, con affettuosa auto-ironia, così come diceva con ironia di noi Winston Churchill: Gli Italiani perdono le guerre come se fossero partite di calcio e le partite di calcio come se fossero guerre. Infatti, diceva Mario Tobino: L’Italia è bella, è fatta di uomini bizzarri e di eroi. Un popolo strano, sintetizzato così da Ennio Flaiano: Questo popolo di santi, di poeti, di navigatori, di nipoti, di cognati…

Ma ci piace concludere questa carrellata di citazioni con l’indimenticato Enzo Biagi:  Cara Italia, perché giusto o sbagliato che sia questo è il mio paese con le sue grandi qualità ed i suoi grandi difetti. Un percorso leggero ma profondo, ironico, intimo, amaro, solidale, forte perché consapevole, per assaporare sensazioni già vissute e riscoprire qualcosa che già ci appartiene ma che forse vediamo per la prima volta. E affettuoso e delicato vuole essere l’omaggio a Mario Monicelli per la sua opera cinematografica”.