Si è tenuta oggi pomeriggio presso la Sala Rossa la Conferenza dei Sindaci alla presenza del Sindaco di Savona Federico Berruti, l’Assessore ai servizi alla persona Isabella Sorgini, l’Assessore regionale alla Sanità Montaldo, la Direzione dell’Asl2 e i sindaci della provincia, tra i quali i Sindaci di Millesimo, Cairo, Albenga.

Il Sindaco di Savona Federico Berruti nell’aprire l’incontro ha affermato: “ringrazio l’assessore regionale, la direzione Asl e tutti i colleghi per questo incontro sul documento di programmazione che da un mese abbiamo a disposizione. Noi abbiamo discusso questo tema con 2 sedute di Giunta, oltre ad aver incontrato le organizzazioni sindacali. Da tutti gli incontri emerge con forza l’idea che questi temi vadano affrontati con spirito di sistema, evitando il minuto campanilismo, in una logica che sia almeno provinciale. L’altro punto fondamentale che emerge è quello di dare enfasi ai servizi territoriali, in una ottimale integrazione tra servizi sociali e sanitari. Per quanto riguarda la nostra situazione, noi abbiamo il timore che si possa incorrere ancora una volta, come già in passato, nel vizio di metodo di ragionare di un ospedale alla volta; noi chiediamo che si parli di una strategia comune”.

“Il secondo errore che temiamo – ha aggiunto Berruti – è quello di cercare di risolvere solo la gestione del presente, senza una strategia a medio-lungo termine. La richiesta che formulo è che pur riconoscendo che c’è una priorità cronologica nell’affrontare il nuovo S.Corona, si possa studiare il futuro a medio termine e a lungo termine dell’Ospedale San Paolo che, in quanto ospedale del capoluogo, è una struttura di rilevanza provinciale e che non può rischiare di diventare residuale. Lo studio preliminare deve includere dunque anche il San Paolo”.

“Siamo lieti – ha poi sottolineato il Sindaco Berruti a conclusione dell’intervento dell’Assessore regionale alla Sanità Claudio Montaldo – che la nostra posizione è stata recepita dall’Assessore Montaldo e che verrà discussa nel nuovo piano ospedaliero allo studio per il prossimo settembre”.