Oggi, lunedì 26 luglio, si è svolto a Palazzo Civico un incontro tra il Sindaco di Savona Federico Berruti e il Presidente per la provincia di Savona della FIMAA Federazione Italiana Mediatori Agenti d’Affari Stefano Persenda. Erano presenti per il Comune anche il Direttore Generale Vincenzo Filippini e il Vicesegretario Clara Oliveri, mentre Persenda era accompagnato da una delegazione della stessa FIMAA.

Obiettivo dell’incontro è stato quello di valutare varie forme di collaborazione con il Comune di Savona nell’ottica di una tutela del cittadino su una materia, quella della casa, di grande attualità sociale, essendo FIMAA presente anche nella Consulta Casa presieduta dall’Assessore Isabella Sorgini. Afferma Stefano Persenda: “La proposta nata da questo incontro è quella di verificare la possibilità di creare uno sportello di consulenza immobiliare al servizio della cittadinanza legata strettamente all’aspetto delle dinamiche e delle problematiche negli aspetti legati all’acquisto e alla vendita di un immobile, per evitare abusivismo e di conseguenza possibili truffe ai danni di cittadini”.

FIMAA, prosegue Persenda, che è anche consigliere nazionale dell’Associazione, “ha 14.000 associati a livello nazionale, ed è la associazione di intermediazione immobiliare più antica d’Italia. Ringrazio l’Amministrazione comunale e il Sindaco in particolare per aver creato questa opportunità di incontro e presa di conoscenza verso una categoria importante nel tessuto economico cittadino, in una materia delicata come è quella della casa. Abbiamo lanciato al Comune la proposta di istituire uno sportello-casa, dove poter offrire consulenza attraverso una convenzione, per elevare il livello della cultura immobiliare, una consulenza per tutte quelle problematiche sia iniziali che nel corso dell’acquisto. Stabiliremo nella proposta di poter mettere a disposizione uno o più rappresentanti dell’associazione in un ufficio predisposto dal comune per il pubblico, secondo le tempistiche che si andranno a concordare”. “Potrebbe essere – conclude Persenda- una iniziativa pilota per Savona ma anche per i comuni limitrofi. All’interno di FIMAA molti operatori sono periti iscritti all’albo del Tribunale, e quindi l’altra proposta di collaborazione riguarda le eventuali necessità che il Comune può avere riguardo a report o perizie nel campo immobiliare”.