Toc toc… "Licantropi alla Porta": in libreria il novo horror-gotico dell'astigiano Lycas

È uscito fresco di stampa “Licantropi alla Porta” il secondo, avvincente volume della serie Lunaris firmato D. F. Lycas e pubblicato da Todaro Editore. Si tratta di un romanzo horror-gotico, genere che riscontra il favore crescente dei giovani lettori, ambientato ai giorni nostri e scandito dalle musiche dei Depeche Mode.

Il licantropo, o uomo lupo, è una figura partorita dalle leggende folkloristiche che a tutt’oggi continua a suscitare terrore e fascino allo stesso tempo. Lika, che narra la storia in prima persona, è affetto dall’illusione-ossessione di essere un animale selvaggio o vive realmente l’orrenda trasformazione durante il novilunio? È nato licantropo o lo è diventato?

Non resta che lasciarsi trasportare dalla narrazione incalzante di Licantropi alla Porta, che tiene il lettore col fiato sospeso dalla prima all’ultima pagina, con quei toni tenebrosi e angoscianti che solo un horror può concedere. Come in ogni storia dell’orrore che si rispetti, il momento culminante è rappresentato dall’avvicinarsi della luna piena, momento in cui si attua la trasformazione e tutti gli attributi mascolini (forza, muscolatura, aggressività, sessualità) si accentuano. Un incubo per sé e per gli altri quella raccapricciante, istintiva ricerca di carne e sangue umani. Una insofferente comprensione di essere diversi in un mondo che a malapena accetta la diversità.

D.F. Lycas è nato ad Asti nel 1973. Vittima di una irrequieta propensione all’immaginario, sceglie studi prettamente informatici, affascinato dalle possibilità che computer e nuovi media possono offrire ai naviganti del fantastico. Appena maggiorenne, dopo una breve parentesi giornalistica, decide definitivamente che la realtà non può competere con l’irrazionale. I suoi scritti abbandonano, da questo momento, qualsiasi ambizione cronografica. Ha già pubblicato racconti e partecipato alla sceneggiatura di fumetti. Nel 2009 ha pubblicato Lunaris – Dal diario di un licantropo, romanzo che dà inizio alle avventure di Lika e Luce.